LA GIORNATA NAZIONALE DEL BIOLOGO NUTRIZIONISTA

“Il biologo nutrizionista in Piazza”

 
Sabato 24 e Domenica 25 Maggio 2014
Ore 9,00 – 19,00
nelle principali piazze italiane
 
 
 Con il patrocinio di ENPABlogo enpab 
 in collaborazione con
 
la scuola di ancel

 

nutrizionista in piazza logo

Nutrirsi bene significa consumare alimenti sani, soddisfare il proprio appetito, ma anche fornire all’organismo il giusto apporto di energia e nutrienti per garantire il mantenimento della salute e dell’efficienza fisica. Eppure l’atto naturale dell’alimentarsi è minato da continue insidie, che contribuiscono al dilagare del sovrappeso, dell’obesità e delle patologie metaboliche correlate.
E’ ormai noto che il sovrappeso e l’obesità sono problematiche in crescita nei Paesi industrializzati. In Italia una persona su tre è al di sopra del proprio peso ideale. Al problema della malnutrizione per eccesso, sono correlate disfunzioni che minano significativamente la salute della popolazione e incidono sulla spesa sanitaria. 
Patologie correlate all’obesità come la sindrome metabolica, l’ipertensione, l’intolleranza glucidica, il diabete, la steatosi epatica, non sono più esclusive delle persone adulte ma iniziano, in maniera preoccupante, a interessare anche i bambini che già dalle scuole elementari presentano evidenze di malnutrizione per eccesso e alterazioni metaboliche.
Tra le principali abitudini non corrette dell’alimentazione e dello stile di vita, che interessano tutte le fasce di età della popolazione, troviamo:
- Il crescente numero di pasti consumati frettolosamente e fuori casa, a causa dei ritmi di vita incalzanti
- L’ambiente obesogeno e le scelte alimentari non salutistiche (junk food, fast food, maxi porzioni, consumo quotidiano di bibite zuccherate)
- Il tempo sempre più esiguo dedicato alla preparazione dei pasti, con conseguente aumento del consumo di alimenti precotti e impanati
- La crescente richiesta di confort food (cibo consolatorio), probabilmente correlata allo stress e i ritmi frenetici
- L’ipomotilità e la diseducazione al movimento (dipendenza da schermi, disabitudine-impossibilità dei bambini e degli adolescenti a giocare in strada)
 

L’iniziativa 

L’Enpab, , ha scelto di patrocinare la campagna sulla sana alimentazione sostenendo la Giornata nazionale del Biologo nutrizionista. Tra gli intenti dell’Ente c’è quello divalorizzare la figura professionale del biologo nutrizionista.

Una schiera di professionisti della nutrizione, in questa occasione, sarà presente nelle principali piazze italiane, con le seguenti finalità:

-  Prestare un servizio sociale sul territorio di prevenzione primaria in cui saranno rilevate le abitudini alimentari e di stile di vita della popolazione. Con l’occasione saranno forniti consigli individuali e materiale informativo 

-  Sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione del sovrappeso e dell’obesità

-  Raccogliere dati utili alla rilevazione dello stato nutrizionale della popolazione e all’individuazione dei principali errori alimentari e dello stile di vita

-  Valorizzare e far conoscere la figura del biologo nutrizionista e il suo compito cruciale nella prevenzione primaria di obesità, sovrappeso e patologie a queste correlate

 

Coordinazione dell’Evento 

La Scuola di Ancel – Nutrizione Informazione Prevenzione quotidiano on-line www.lascuoladiancel.it, il cui direttore e la cui intera redazione sono biologi nutrizionisti, coordinerà e contribuirà all’organizzazione dell’evento.

La Scuola di Ancel opera per la divulgazione di una corretta alimentazione e di un sano stile di vita. Tra gli intenti del quotidiano ci sono quelli di valorizzare la figura del biologo nutrizionista e al contempo di rivolgersi al “lettore comune”, comunicando informazioni che, pur poggiando su solide basi scientifiche, sono espresse con un linguaggio semplice e di facile fruibilità. 

Città interessate e sedi 

Roma, Milano, Napoli, Bari

Le sedi e le piazze di ogni città in cui avrà luogo l’evento, saranno comunicati a breve su questo sito.

Referenti nazionali

dott. Michele Ettorre, Biologo Nutrizionista

dott.ssa Tiziana Stallone, Biologa Nutrizionista e Direttore del quotidiano on-line La Scuola di Ancel

dott. Sergio Nunziante, Presidente Enpab

prof. Stefano Dumontet, direttore Osservatorio sulla professione del biologo ENPAB

Info: redazione@lascuoladiancel.it

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su