aiutoL'Enpab, è ben noto, prioritariamente e istituzionalmente deve garantire che a tutti gli iscritti siano assicurate le prestazioni pensionistiche. Le regole normative che disciplinano la materia previdenziale sono molto rigide ed il legislatore in questi anni non ha mai manifestato l'intenzione di allentare i paletti che la "imbrigliano". Al contrario ha sempre più ristretto l'ambito di autonomia e di intervento degli Enti di previdenza. La miopia del legislatore ha fatto si che non siano state mai valutate concretamente le singole realtà previdenziali. Facendo di tutta un'erba un fascio non è stata operata una distinzione tra gestioni virtuose e gestioni meno o poco virtuose. Che il nostro Ente sia ascrivile tra le gestioni virtuose lo dicono i numeri e i documenti.

Grazie ad una gestione virtuosa e blindata abbiamo, infatti, potuto adottare provvedimenti rivolti a migliorare le prestazioni previdenziali, anche in deroga alle limitazioni normative o in contrasto con le interpretazioni che i Ministeri vigilanti hanno sempre ritenuto di dover dare alle stesse. Con enorme piacere abbiamo appreso la sentenza del Consiglio di Stato che, poco meno di un mese fa, ha confermato la legittimità di un'azione che l'Enpab aveva adottato molto tempo prima e che è rivolta a riconoscere ai montanti di tutti noi iscritti un rendimento maggiore rispetto a quello indicato dalla legge istitutiva.

Non voglio divulgarmi ulteriormente, ma la premessa era importante per comprendere che l'Ente ha delle risorse disponibili che in questi anni è riuscita a guadagnare e risparmiare dalla gestione e che vuole indirizzare per finalità concrete a vantaggio di tutti gli iscritti.

In questi termini, essendo ricomprese sempre tra le finalità istituzionali dell'Enpab la realizzazione di azioni volte all'Assistenza, e nonostante i molteplici ambiti di intervento che abbiamo messo in campo, vi chiedo di indicarci eventuali altre iniziative assistenziali che ritenete possano essere realizzate.

Se pensate che possano essere strutturati nuovi progetti di assistenza, che siano di aiuto a noi stessi, giovani ed anziani, vi invito a proporli. Se ammissibili, ne discuteremo insieme, valuteremo e condivideremo i contenuti, così da articolare la necessaria procedura regolamentare.

Nel ringraziarvi per l'interessamento che sono certo manifesterete, vi saluto cordialmente e vi auguro buon lavoro.
 
Sergio Nunziante

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su