Cari Colleghi,
come ho già avuto modo di comunicarvi, l'Enpab è sempre più concentrato nella ricerca di iniziative concrete che possano garantire una maggiore occupazione per i Biologi, un maggior reddito e, quindi, una migliore previdenza. In questo contesto si inserisce il nuovo Progetto educativo rivolto alle scuole elementari che abbiamo chiamato "INSEGNAMENTO DELLA CULTURA E DELLA CONSAPEVOLEZZA ALIMENTARE NEL RISPETTO COERENTE DELL'AMBIENTE".
L'iniziativa, proprio per la sensibilità dell'argomento trattato e per le note problematiche intimamente legate alla scorretta alimentazione e al mancato rispetto dell'ambiente, ha intercettato uno dei desiderata più volte manifestato non solo dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ma anche dal Ministero della Salute, sensibili alla prevenzione degli stati di sovrappeso e obesità tutt’ora presenti significativamente sul nostro territorio e al miglioramento dello stile di vita più in generale.
Il Ministero dell'Istruzione ha confermato la piena collaborazione a promuovere il progetto educativo, guidandoci nella individuazione degli istituti scolastici e sostenendo l'iniziativa anche nella sua fase di realizzazione.
L'approccio educativo sarà quello di sensibilizzare gli alunni verso una corretta alimentazione, in quantità e qualità, nella consapevolezza che un cibo sano è solo frutto di un ambiente sano. Sarà rivolto ai ragazzi che frequentano la terza classe delle scuole elementari, ma si estenderà e coinvolgerà anche le loro famiglie.
Il percorso educativo, nella sua prima proposta, sarà organizzato in:
 
A) incontri in aula con gli studenti (18 ore)
B) Sportello familiare di educazione alla salute e all’ambiente (12 ore)
C) Laboratori interattivi con gli studenti e le famiglie (6 ore)
 
L’iniziativa si articolerà su 9 mesi, da ottobre a giugno, impegnando 4 ore di attività al mese e sarà organizzata in due incontri di 2 ore ciascuno, per un totale di 36 ore di attività per ogni anno scolastico. Il compenso complessivo stimato sarà di 2.000,00 / 2.500,00 euro circa.
Obiettivo dell'Ente è impegnare, su tutto il territorio nazionale, almeno duecento biologi liberi professionisti nel campo della nutrizione (80%) e ambientale (20%), che si alterneranno sulla base del progetto definito.
Ti chiedo di considerare con particolare attenzione la tua eventuale adesione e, quindi, il tuo impegno a partecipare al progetto scuola, tenendo conto anche della probabilità di un impegno per spostamenti in un paese o in una città prossimi ma comunque diversi da dove vivi o eserciti la professione abitualmente. È per noi fondamentale, in questa fase preliminare, conoscere quanti colleghi - almeno potenzialmente - ritengono di potersi assumere questo impegno conciliandolo con le loro attività professionali. Conoscere il numero dei colleghi interessati, la loro dislocazione sul territorio nazionale e le loro esperienze professionali è di fondamentale importanza per poter strutturare la fase operativa del progetto e la selezione dei colleghi interessati.
Nel caso tu sia interessato al progetto ti chiedo di compilare la domanda qui allegata entro e non oltre il 30 novembre e di inviarcela al seguente indirizzo email: progettoscuola@enpab.it
Nel ringraziarti per la tua collaborazione ti invio i più cordiali saluti.
 
                                                                                                                                 Sergio Nunziante

docxScarica domanda

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su