REGOLAMENTO

CONTRIBUTO PER ACQUISTO LIBRI DI TESTO

ANNO SCOLASTICO 2018/19

 

Articolo 1 – PREMESSA

L’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Biologi, in ottemperanza alle finalità di cui all’art.3, comma 3, dello Statuto, ai sensi di quanto previsto dal Regolamento delle Forme di Assistenza, e nel limite degli stanziamenti effettuati, concede un contributo a copertura delle spese sostenute per l’acquisto di libri di testo per i figli di iscritti nella scuola media inferiore e superiore.

Il beneficio assistenziale deve intendersi quale contribuzione a carattere straordinario e viene concesso nel limite degli importi deliberati dal Consiglio di amministrazione e fino all’esaurimento delle somme stanziate.

 

Art. 2 – REQUISITI

Possono presentare apposita domanda gli iscritti che abbiano i seguenti requisiti:

  1. regolare posizione contributiva;
  2. non aver beneficiato e non beneficiare di sussidi , da chiunque erogati, in relazione al medesimo intervento assistenziale;
  3. reddito uguale o inferiore ad euro 30.000,00 determinato su indicazione della situazione economica equivalente (I.S.E.E.);
  4. Lo studente non deve essere ripetente.

 

Art. 3 – MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda, dovrà essere presentata esclusivamente online attraverso l'accesso all'area riservata personale e dovrà pervenire entro il 30 maggio di ogni anno.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • copia del documento di identità;
  • certificato di iscrizione all’anno in corso di scuola media inferiore o superiore;
  • copia dell’elenco dei libri di testo fornito dall’istituto scolastico;
  • copia delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo scolastico;
  • modello ISEE del nucleo familiare del richiedente riferito all'ultima annualità fiscalmente dichiarata, in corso di validità al momento della presentazione della domanda.

 

Art. 4 – MODALITÀ DEL CONFERIMENTO

L’Ente valuterà la sussistenza dei requisiti previsti, nonché l’idoneità della documentazione pervenuta, provvedendo a stilare le graduatorie formulandole sulla base dei parametri e dei punteggi disposti dal Consiglio di amministrazione e contenuti nel successivo art. 5.

A seguito della chiusura delle istruttorie e della formazione della graduatoria, l’Ente adotterà il provvedimento di liquidazione/diniego delle prestazioni che sarà comunicato al richiedente. Avverso detto provvedimento sarà possibile, entro 60 giorni dalla ricezione da parte dell’iscritto, proporre ricorso al Consiglio di amministrazione.

 

Art. 5 – ENTITÀ DEL CONTRIBUTO E GRADUATORIA

Il  contributo è determinato in percentuale pari al 50 % delle spese  sostenute per l'acquisto dei libri di testo.

La formazione della graduatoria verrà effettuata tenendo conto dell’entità del valore risultante dalla compilazione del modello ISEE e sulla base dei seguenti punteggi:

                 Valore ISEE/ Punteggio attribuito :

Fino a € 5.000,00

10 punti

Oltre € 5.000,00 - Fino a € 10.000,00

9 punti

Oltre € 10.000,00 - Fino a € 15.000,00

8 punti

Oltre € 15.000,00 - Fino a € 20.000,00

7 punti

Oltre € 20.000,00 - Fino a € 25.000,00

6 punti

Oltre € 25.000,00 - Fino a € 30.000,00

5 punti

 Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione, a mezzo bonifico bancario su conto corrente intestato dell’iscritto beneficiario dello stesso.

 

Art. 6 – INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni e notizie è possibile inoltrare le richieste secondo le seguenti modalità: a mezzo posta all’indirizzo Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Biologi, ROMA (00153) via di Porta Lavernale n. 12, a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo (PEC) assistenza@pec.enpab.it , ovvero contattando dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il numero 0645547011.

 

 

pdfScarica il regolamento95.12 KB

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • Ufficio CONTRIBUTI E PRESTAZIONI e l'Ufficio ASSISTENZA sono ubicati in via della Fonte di Fauno 25 - 00153 Roma

    La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Gruppi riservati ai vincitori di Bandi o ai selezionati per il progetto

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su