Bando per l’anno in corso

 

Art.1 – Premesse

L’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Biologi, in ottemperanza alle finalità di cui all’art. 3, comma 3, dello Statuto; visto il Regolamento delle Forme di Assistenza, emana annualmente un bando di concorso per l’erogazione di una borsa di studio riservata ai figli di iscritti che frequentino:  

  1. corsi di scuola secondaria di secondo grado;
  2. corsi universitari;
  3. corsi di specializzazioni post-laurea.

È possibile presentare domanda per la concessione del contributo per l’anno scolastico e accademico  2016/17  e per la frequenza ai corsi di specializzazione post-laurea conclusi entro il 31/12/2017.

I benefici assistenziali devono intendersi quale contribuzione a carattere straordinario e vengono concessi per gli importi deliberati dal Consiglio di Amministrazione e fino all’esaurimento delle somme stanziate

Art.2 – Requisiti

Possono presentare apposita domanda gli iscritti che abbiano i seguenti requisiti:


a) regolare posizione contributiva;
b) non aver beneficiato e non beneficiare di sussidi, da chiunque erogati, in relazione al medesimo intervento assistenziale;
c) reddito uguale o inferiore ad euro 30.000,00 determinato su indicazione della situazione economica equivalente (I.S.E.E.).

L’erogazione della borsa di studio è riservata ai figli degli iscritti all’Ente che abbiano:

  1. conseguito la promozione a classe successiva, nell’ambito dei corsi di istruzione secondaria di secondo grado, con la votazione media di almeno 7,5/10 o equivalente, senza essere stati ripetenti nell’anno scolastico precedente quello al quale il bando si riferisce;
  2. conseguito il diploma o superato gli esami di maturità previsti al termine dell’ultimo anno di corsi di istruzione secondaria di II grado, con votazione di almeno 80/100 senza esseri stati ripetenti nell’anno scolastico precedente a quello al quale il bando si riferisce,
  3. frequentato corsi universitari del vecchio e nuovo ordinamento, al termine dell’anno accademico 2016/17 in regola con il piano di studi ufficiale ovvero con quello individuale approvato dal consiglio di facoltà valido per l’anno accademico di riferimento, ed abbiano conseguito una media non inferiore a 27/30;
  4. frequentato regolarmente con profitto corsi universitari ed extra universitari di specializzazione post lauream. Rientrano nel presente bando per questa tipologia, i corsi conclusi entro il 31/12/2017.

 

Art.3 - Modalità e termini di presentazione della domanda

Coloro che intendono richiedere il contributo di cui all’art.1, dovranno presentare la domanda ESCLUSIVAMENTE dalla propria area riservata. La richiesta per la corresponsione della borsa di studio dovrà essere presentata entro il 30 marzo, 30 il giugno, il 30 settembre e il 30 dicembre di ciascun anno.

Le domande potranno essere prodotte utilizzando i moduli resi disponibili sul sito internet www.enpab.it dell’Ente e dovranno contenere la documentazione prescritta ovvero le dovute autocertificazioni. Tutte le domande dovranno altresì contenere la dichiarazione di consenso al trattamento ai dati personali debitamente sottoscritta.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
a) modello ISEE (in corso di validità al momento di presentazione della domanda) del nucleo familiare del richiedente, riferito all’ultima annualità fiscalmente dichiarata;
b) fotocopia fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
c) certificato rilasciato dalla segreteria della scuola o dell’università attestante i dati richiesti dal bando. Tale certificato è richiesto per le tipologie di cui ai numeri 1), 2) e 3) dell’art 1 a cui si riferisce il presente bando;
d) certificazione relativa al tipo di corso frequentato (sede di svolgimento, programma e articolazione del corso; orari cadenza lezioni argomenti trattati);
e) certificazione attestante l’avvenuta frequenza al corso, l’entità della quota di partecipazione con ricevuta di pagamento;
I certificati di cui alle lettere d) e e) sono richiesti solo per i corsi di specializzazione post-lauream. La documentazione di cui alla lettera e) può essere sostituita da autocertificazione redatta in conformità agli artt. 46 e 47 del DPR N. 445/2000

La domanda, compilata in ogni parte deve essere sottoscritta dall’iscritto richiedente.


Art. 4 Modalità del conferimento

L’Ente valuterà l’idoneità della documentazione pervenuta. Le domande non sottoscritte, incomplete o fuori termine, non saranno esaminate. Le graduatorie verranno formulate sulla base dei parametri e dei punteggi disposti dal consiglio di amministrazione e contenuti nel successivo art. 5 del presente bando. Sulla base delle determinazioni assunte, l’Ente adotterà il provvedimento di liquidazione/diniego delle prestazioni. Avverso detto provvedimento è ammesso ricorso innanzi al Consiglio di amministrazione entro 60 giorni dal ricevimento.
I benefici assistenziali per ciascun anno di corso, sono così suddivisi:
a)n. 50 (cinquanta) borse di studio di euro 500,00 ciascuno, per i figli di iscritti che abbiano frequentato corsi di istruzione secondaria di II grado, fino al penultimo anno di corso;
b) n. 60 (sessanta)borse di studio di euro 800,00 ciascuno, per i figli di iscritti che abbiano conseguito il diploma ovvero superato gli esami di maturità previsti al termine dell’ultimo anno di corsi di istruzione secondaria di II grado;
c) n. 50 (cinquanta) borse di studio di euro 2.500,00 ciascuno, per i figli di iscritti che abbiano frequentato corsi universitari, nei limiti della relativa durata di legale;
d) n.80 (ottanta) borse di studio di euro 2.000,00 ciascuno, per i figli di iscritti che abbiano frequentato corsi universitari ed (extra universitari) di specializzazione, di qualificazione, master e simili entro il 31/12/2017.

 

Art. 5 – Graduatoria

La graduatoria terrà conto dei seguenti criteri e parametri adottati dal Consiglio di amministrazione e relativi a:

1) entità del reddito imponibile riferito all'ultima annualità fiscalmente dichiarata dai componenti il nucleo familiare di appartenenza, secondo i parametri stabiliti dal modello ISEE e sulla base dei seguenti punteggi:

  1. Rapporto ISEE/Punteggi
    1. Valore ISEE Punteggio attribuito

Fino a € 5.000,00

10 punti

Oltre € 5.000,00 - Fino a € 10.000,00

9 punti

Oltre € 10.000,00 - Fino a € 15.000,00

8 punti

Oltre € 15.000,00 - Fino a € 20.000,00

7 punti

Oltre € 20.000,00 - Fino a € 25.000,00

6 punti

Oltre € 25.000,00 - Fino a € 30.000,00

5 punti

2) al numero dei componenti il nucleo familiare con preferenza allo studente con il nucleo familiare più numeroso e sulla base dei seguenti punteggi:

    1. Rapporto numero componenti nucleo familiare/punteggi
      1. Fino a 2 componenti 1 punto;
      2. 3 componenti 2 punti;
      3. Oltre 3 componenti 3 punti.

3) Per non aver beneficiato e/o non beneficiare di altri premi o contributi, da chiunque erogati in relazione alla frequenza scolastica o universitaria:

    1. Rapporto – Altro beneficio /Punteggio
      1. i. Non Beneficiario         4 punti;

4) L’età dello studente: ha la precedenza in graduatoria lo studente più giovane di età.

I benefici assistenziali verranno erogati in unica soluzione, a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato al vincitore (se minorenne, l’assegno circolare sarà intestato all’iscritto) ed inviato al domicilio comunicato all’Enpab, ovvero a mezzo bonifico bancario su conto corrente intestato al vincitore (se minorenne e non titolare di conto corrente bancario, il bonifico sarà effettuato sul conto corrente del genitore).

Art. 6 – Informazioni

Per ulteriori informazioni e notizie è possibile inoltrare le richieste secondo le seguenti modalità: a mezzo posta all’ Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Biologi, via di Porta Lavernale n.12 (00153)Roma, a mezzo posta elettronica all’indirizzo assistenza@enpab.it ovvero contattando dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al numero 06/45547011.

  pdfScarica il regolamento244 KB

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • Ufficio CONTRIBUTI E PRESTAZIONI e l'Ufficio ASSISTENZA sono ubicati in via della Fonte di Fauno 25 - 00153 Roma

    La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Gruppi riservati ai vincitori di Bandi o ai selezionati per il progetto

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su