casa dei biologiNasce la Rete Enpab-Fondazione BRF e tanti Nuovi progetti per il BIOLOGO libero-professionista

Non si può impostare una politica previdenziale a medio/lungo termine, in un contesto complesso e mutevole come quello che ci si profila all’orizzonte.

Non ci stanchiamo mai di ricordare come la legge 99/2013 prevede che le Casse di Previdenza dei professionisti possono utilizzare risorse economiche per le politiche attive di sostegno al lavoro. Essendo l’Enpab tra le casse più virtuose del sistema pensionistico privato, la dirigenza ha da tempo deliberato che parte di queste risorse vadano per aiutare i colleghi sia nello start up professionale che nel ri-posizionamento delle loro competenze.

Dal 2013, dunque, la politica di welfare adottata dall'Ente si è tradotta in diverse iniziative, molte delle quali hanno portato risultati tangibili in termini di nuova occupazione e nuove opportunità di lavoro. Va da sé che la crescita del mercato delle libere professioni è strettamente legata ad una adeguata e continua formazione, peraltro obbligatoria non solo per i biologi ma per tutti i professionisti iscritti a un Albo.

Le due grandi direttrici che portano l’Ente verso il futuro sono legate a due eventi prossimi:

- La creazione di una Rete tra Biologi, psichiatri, psicologi, bioingegneri, esperti della comunicazione grazie all’accordo Enpab-Fondazione BRF Leggi il PROGETTO

- La presentazione dei Progetti già avviati e in fase di start up sui vari ambiti specialistici GUARDA PROGETTI E DATE

Negli ultimi anni si è assistito a un riposizionamento dei biologi nel mercato del lavoro. Giovani professionisti, con competenze innovative che occupano nuove nicchie di mercato in passato presidio esclusivo di altre professioni. Nello stesso tempo, altre professioni hanno paradossalmente crediti nel mondo delle competenze proprie del biologo. I biologi, a fronte di una preparazione professionale di alto livello, stentano a organizzare le loro conoscenze in competenze riconosciute dal mercato del lavoro.

L'obiettivo dell'Ente è affiancare l'iscritto, ottimizzare il suo status professionale, assisterlo nel lavoro anche con un risparmio di costi certi, ma soprattutto incrementare, quale naturale conseguenza delle iniziative, la sua posizione previdenziale.

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su