I rappresentanti degli Stati membri dell'Ue hanno appoggiato in un comitato la proposta della Commissione Europea di limitare l'uso di tre principi attivi (imidacloprid, clothianidin e thiamethoxam, noti come neonicotinoidi), che secondo l'Efsa (European Food Safety Authority) sono dannosi per le api, se usati in campo aperto. La protezione delle api, insetti essenziali per l'ecosistema, "è un tema importante per la Commissione Europea, dato che riguarda la biodiversità, la produzione alimentare e l'ambiente", sottolinea l'esecutivo Ue. Le restrizioni concordate oggi vanno al di là delle misure già in vigore dal 2013. Verranno vietati tutti gli usi all'aperto delle tre sostanze, il cui utilizzo sarà permesso solo nelle serre permanenti, dove non è prevista l'esposizione alle api. 

Per la notizia completa CLICCA QUI

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su