È stato riattivato per l’anno accademico 2019/2020 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Tor Vergata, in convenzione con l’Università degli Studi “Campus Bio-Medico”, il Master Interuniversitario di II livello in“Psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare” - "Psychobiology of nutrition and eating behaviour".

Per i biologi iscritti all’Enpab sono previste 3 borse di studio così ripartite: 

  • 1 borsa destinata a una biologa che ha avuto una maternità con data fine gravidanza dal 1/01/2018 al 21/11/2019;
  • 2 borse assegnate ai Biologi primi classificati all’interno della graduatoria di riferimento. 

Possono presentare domanda per l’assegnazione delle 3 borse di studio:

  • i Biologi iscritti attivi all’Ente di previdenza prima del 1 gennaio 2019 che siano in regola con il rapporto previdenziale e che non hanno beneficiato, dal 2017 ad oggi, della partecipazione ad altre tipologie di azioni o attività similari promosse dall'Ente a vantaggio degli iscritti e della professione (quali ad esempio: Titolari del Progetto Scuola; Biologia forense; Tirocinio Arpa etc.);
  • i Biologi che non hanno conseguito per l'anno 2018 un reddito superiore ai 30.000,00 euro.

Il Master ha la durata complessiva di 1 anno accademico. L’attività formativa prevede n.60 CFU, pari a 1500 ore di cui 419 ore di attività didattica (lezioni frontali, lavori di gruppo, simulazioni in aula e seminari)

Il percorso si propone di formare figure professionali con competenze specifiche in nutrizione e alimentazione umana nei loro aspetti fisiologici e psicologici che siano linea con i nuovi bisogni emergenti e con i nuovi ambiti di intervento suggeriti dalle Linee guida ministeriali sui disturbi del comportamento alimentare. 

L’interazione tra nutrizionisti, psicologi/psicoterapeuti, psichiatri, medici specialisti è di fondamentale importanza per instaurare e mantenere il giusto rapporto con il cibo al fine di ottenere un benessere psico-fisico ottimale, ma affatto scontato nella organizzazione e nella gestione. Il Master prevede un percorso formativo focalizzato su un approccio integrato tra queste figure professionali.

Per partecipare  occorre inoltrare la propria candidatura sia all’Enpab che all’Ateneo secondo le modalità riportate nel bando entro e non oltre il 9 dicembre 2019.

Coloro che risulteranno idonei dovranno sostenere un colloquio motivazionale in data 12/12/2019. Sede ed orario saranno comunicati il 10 dicembre 2019 tramite avviso sul sito web del Master.

Le lezioni avranno inizio in data 17 gennaio 2020

L’Ente di previdenza procederà con l’assegnazione delle borse di studio tenendo unicamente conto dei nominativi dei Biologi professionisti che risulteranno vincitori sulla base della prima graduatoria pubblicata dall’Università di Tor Vergata indipendentemente se la stessa subirà successive modificazioni in scorrimento.

Per informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master (tel. 06-72596866 - e-mail: masterpsicobiologia@gmail.com)  o consultare il sito web del Master:

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo (procedure online di ammissione e iscrizione, rilascio certificazioni e pergamene, orari di ricevimento al pubblico, risposte alle domande più frequenti, ecc.) consultare la pagina web:

Per ulteriori informazioni riguardanti il bando Enpab è possibile rivolgersi all’Ente attraverso i seguenti contatti:

ENPAB Tel. 0645547034 – ggonnella@enpab.it

pdfConsulta il bando

pdfModello domanda


Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su