ASSEGNAZIONE DI 5 BORSE DI STUDIO AI BIOLOGI ENPAB

micologo enpabLa micologia riguarda un’ampia gamma di organismi, da unicellulari a complessi. In ambito micologico, oltre agli aspetti di interesse tradizionale riguardanti le peculiarità delle varie specie, negli ultimi anni si sono delineati in misura sempre maggiore risvolti di notevole impatto non solo tecnico, ma anche sanitario ed economico. Tali ad esempio sono i problemi connessi agli avvelenamenti provocati da basidiomiceti e alle intossicazioni riconducibili ad ascomiceti.

Oltre agli effetti acuti da ricondurre a micotossine come la falloidina, vanno considerati gli episodi di intossicazione di tipo cronico ed irreversibile, che possono evolvere in forme cancerogene, causati da svariate altre tipologie di micotossine. A tali problemi grande rilievo viene conferito non a caso dalla Unione Europea nelle proprie iniziative riguardanti la sicurezza alimentare.

E’ auspicabile che i biologi considerino con grande attenzione il settore della micologia come possibile ‘chance’ di inserimento professionale: la micologia rientra nelle competenze ad essi riconosciute dalle leggi vigenti ed il mondo del lavoro in sempre più larga misura ne richiede esperti qualificati.

L’ENPAB nell’ambito delle proprie attività concentrate prevalentemente nella ricerca di concrete iniziative che possano garantire una maggiore occupazione per i Biologi con evidente maggior reddito e, quindi, un miglioramento degli aspetti previdenziali, bandisce un Concorso per n° 5 borse di studio a favore dei Biologi iscritti all’ente, da inserire per il biennio 2015-2016 nel “X Corso di Formazione per Micologi” presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica sita a Villa Umbra, località Pila, Perugia.

Il percorso formativo - previsto e disciplinato dal D.M. 29 novembre 1996, n. 686 del Ministero della Sanità, per il rilascio da parte delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano dell’attestato di micologo - ha l’obiettivo di “preparare professionalmente gli operatori addetti alle funzioni di riconoscimento e controllo dei funghi epigei, freschi e conservati, previste dalla legge n. 352/93 e dal DPR n. 376/95, per garantire la vigilanza sulla commestibilità dei funghi messi in commercio o per il consumo familiare”.

Trattasi, quindi, di un’ulteriore opportunità professionale ed occupazionale per i Biologi potendo, grazie al titolo conseguito con questo corso, trovare occupazione presso industrie agro-alimentari, nonché presso Enti pubblici (SIAN, Dipartimenti di Igiene e Prevenzione delle ASL, ecc….), oppure svolgere attività libero professionale.

Il Corso di Formazione è articolato in due sessioni annuali per un totale di 306 ore di cui 206 di attività pratica comprendenti escursioni guidate in habitat e studio con materiale fresco.

Ai partecipanti che avranno regolarmente frequentato le due sessioni del corso senza superare la percentuale di assenze consentite e superato la prova finale, verrà rilasciato, dalla Regione Umbria, l’attestato di “Micologo” ai sensi del già citato D.M. 29/11/96 n. 686.

La regione provvederà ad inserire i partecipanti nell’apposito registro regionale e a comunicare al Ministero della Salute i nominativi dei neo micologi per l’inserimento nell’elenco nazionale.

Le domande vanno presentate entro e non oltre il 24 aprile 2015.

docxSCARICA DOMANDA

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su