L’Enpab ha da subito valutato una ingiustizia sostanziale, ingiustificabile,
l’esclusione degli iscritti titolari per l’anno 2018 di un reddito complessivo superiore a 50.000 euro dai benefici di ristoro economico previsti già con il primo decreto legge del 17 marzo 2020 n. 18.
I titolari di un reddito complessivo superiore a 50.000 euro sono stati estromessi da qualsiasi indennità, senza considerare che, proprio in quanto iscritti al nostro Ente, sono a tutti gli effetti liberi professionisti e, al pari di tutti gli altri iscritti, hanno subito un danno immediato – diretto o indiretto che sia – dalle disposizioni Governative che hanno limitato l’esercizio della libera professione.
Indennità di malattia e infortunio/Covid-19
Il CdA dell'Ente ha disposto che sia riconosciuta immediatamente un’indennità di 1.000 euro a favore degli iscritti titolari di pensione che continuano a svolgere l’attività professionale. Il valore effettivo della stessa Indennità verrà determinato sottraendo all’importo massimo di euro 1.000 il valore della prestazione pensionistica mensile lorda secondo il criterio della compensazione o integrazione. Sono esclusi dall’Indennità Enpab i titolari di pensione il cui importo lordo mensile sia pari o superiore al valore massimo dell’Indennità e i titolari di pensione che hanno prodotto nell’anno 2018 un reddito professionale pari o superiore ai 50.000,00 euro.
Il Cda e il Consiglio di Indirizzo Generale (CiG) hanno approvato la misura che prevede un’indennità una tantum di 1.000 euro erogata a favore degli iscritti che hanno dichiarato un reddito complessivo per l’anno 2018 superiore ai 50 mila euro e che per tale condizione sono stati esclusi dall’indennità COVID–19. Per ottenere tale indennità è richiesta l’attestazione con autocertificazione del danno subito alla professione corrispondente alla riduzione di almeno il 50% del reddito professionale prodotto nel periodo gennaio-aprile 2020 rispetto allo stesso quadrimestre dell’anno 2019.
L’onere economico della spesa è stata stimata dall’Ente in euro 4.500.000,00. L’Indennità Enpab non è ripetibile e non è compensativa o sostitutiva di reddito.
Il pagamento dell’indennità prevista da questa seconda misura verrà erogato solo a seguito dell’approvazione da parte dei Ministeri Vigilanti.
D.I. 29 maggio 2020 - ex art. 44 d.l. n. 18 del 2020
Emapi/covid-19
Tutti i Biologi iscritti ad Enpab sono titolari di una polizza sanitaria collettiva EMAPI attivabile anche per le vicissitudini legale al Coronavirus. Lo stesso principio è applicabile anche per chi autonomamente ha ampliato la copertura con la cosiddetta polizza B.
Progetto “Guadagnare Salute con LILT”. Ecco i vincitori delle 12 borse di studio
Pubblichiamo di seguito i
vincitori delle 12 borse di studio del bando di concorso per la realizzazione del progetto “
Guadagnare Salute con LILT”, rivolto ad accrescere, diffondere e favorire la cultura della prevenzione tumorale e del corretto stile di vita.
Da inizio pandemia ad oggi la figura del Biologo ha giocato un ruolo di grandissima importanza scientifica, sanitaria e sociale: nel processare e leggere i tamponi, nella ricerca e scoperta del vaccino, nel sequenziamento del genoma, nella rilevazione dei dati.
Le misure anti-covid, la ‘chiusura’ del Paese e il conseguente risvolto economico sono scaturiti dai dati che pervenivano dai laboratori man mano che l’epidemia avanzava: in questo annus horribilis i biologi hanno svolto un ruolo decisivo per la sorte del ‘Sistema Paese’.
Fin da subito l’opinione pubblica e i mass media hanno evidenziato l’importanza del ruolo svolto da medici e infermieri che con grande sacrificio e senso del dovere hanno affrontato una situazione sanitaria emergenziale di portata eccezionale. Come spesso accade in situazioni di grande impatto sociale poco spazio è stato dato, in termini di riconoscimento e visibilità, al grande ed importante ruolo svolto da biologi, ricercatori e tecnici di laboratorio senza i quali la lotta al Coronavirus non si sarebbe neanche potuta intraprendere.
LEGGI LA NOTIZIA
Siete pronti per segnare in calendario tutti i prossimi webinar di Enpab per il rilancio della professione?!
A partire dall'11 marzo ci aspettano mesi ricchi di aggiornamento:
- professionisti che formano altri professionisti
- trasferimento orizzontale dell’esperienza
- confronto tra biologi e con altri professionisti dell’ambito sanitario
- acquisizione di nuove competenze
Noi non stiamo più nella pelle e voi rimanete sempre aggiornati su tutti i nostri canali!
GO biologi e buono studio!