L’ Enpab compie un nuovo passo verso la digitalizzazione dei servizi: da oggi la procedura di iscrizione all’Ente è interamente online, pensata per rendere il processo più semplice, veloce e accessibile.

A partire dal 27 maggio 2025, tutte le nuove domande di iscrizione dovranno essere presentate esclusivamente online attraverso il portale Enpab, utilizzando le credenziali SPID.

Il sistema acquisirà automaticamente i dati anagrafici del biologo, al quale sarà richiesto solo di completare il form con le informazioni professionali e inviare la domanda.

Una volta ricevuta, il sistema invierà una conferma automatica di acquisizione dei dati. Dopo la delibera da parte del Consiglio, il nuovo iscritto riceverà via PEC la notifica ufficiale di iscrizione, insieme alle istruzioni per accedere all’area riservata e usufruire dei servizi previdenziali.

E se ho già inviato la domanda cartacea?
Se la domanda è stata trasmessa in formato cartaceo prima del 27 maggio 2025, non è necessario inviare nulla online: sarà sufficiente attendere la lavorazione della pratica e la relativa notifica via PEC.

E nel caso di reiscrizione?
Solo in caso di reiscrizione dopo una cancellazione, la procedura resta cartacea. In tal caso, il modulo va richiesto scrivendo a helpdesk@enpab.it, compilato in ogni sua parte e inviato via PEC entro 30 giorni dalla decorrenza dei requisiti di iscrizione.

CLICCA QUI PER PROCEDERE CON L'ISCRIZIONE

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Puoi contattarci al numero verde 800931340, attivo dalle 10:00 alle 16:00 dal lunedì al venerdì.

Torna su