#NatiBiologi, un'idea pensata in casa Enpab. Online la TERZA INTERVISTA!
Nata dalla consapevolezza che bisogna dare voce e riconoscimento al lavoro e all’abnegazione di tanti colleghi professionisti che quotidianamente affrontano il virus in prima persona, nel silenzio dei loro laboratori e con la perseveranza di chi ha fatto della ‘scienza’ e della ‘ricerca’ la propria strada di vita.
Tanti biologi, alcuni dei quali prestati in questi mesi alla ‘causa covid’, hanno combattuto l’epidemia in prima linea lavorando incessantemente con spirito di sacrificio, turni massacranti, stress dovuto al timore di contrarre l’infezione e di trasmetterla ai propri familiari, preoccupazione per i cambiamenti nelle pratiche e procedure di lavoro, fatica fisica legata all’utilizzo dei dispositivi di protezione.
Il progetto ha preso l’avvio tramite una call social, che ha permesso di interpellare tutti i Biologi che si sono sentiti investiti professionalmente ed umanamente da questa pandemia e che hanno voluto raccontare la loro esperienza di Biologi ‘in prima linea’ nella lotta al Coronavirus, lotta che spesso si è trasformata anche in occasione di crescita professionale coinvolgendo tutta la categoria.
La fase di visibilità ha dato il via alle esperienze raccontate sui social, uno spaccato del loro lavoro con la certezza che la condivisione e il raccontare la loro esperienza possa valorizzare il lavoro di tutti.
QUI LA PLAYLIST CON LE INTERVISTE
Il nostro Ente ha stipulato una nuova convenzione con L’ACCADEMIA dei MECCANISMI MOLECOLARI (AMM) nata per iniziativa del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dedicata alla formazione e al costante aggiornamento di professionalità che operano nell’ambito della salute umana, focalizzandosi sui processi molecolari in un ampio raggio di azione.
Grazie alla convenzione tra AMM ed Enpab, sarà possibile ai biologi iscritti alla Cassa registrarsi all’Accademia nel 2021 alla tariffa concordata di Euro 300,00 anziché 350,00.
Il primo evento accreditato ai fini ECM si terrà il 21 marzo ed entro tale data dovranno essere perfezionate le iscrizioni per l’anno 2021.
LEGGI LE INFO QUI
I nostri Webinar sull'empowerment della professione
Continua il percorso di #empowerment della professione attraverso la piattaforma webinar accreditata ecm per favorire dibattiti, confronti e upgrade professionale.
Consulta costantemente il calendario eventi sul sito dell'Ente www.enpab.it per mantenerti costantemente aggiornato su tutti gli appuntamenti previsti da Enpab per l'upgrade professionale.
Prossimi Appuntamenti
Giovedì 11 marzo ore 12,00-16,00: Webinar Il ruolo della nutrizione negli infortuni
Nello Sport la cura dei dettagli fa la differenza tra vittoria e sconfitta e la nutrizione gioca un ruolo fondamentale nel miglioramento della performance dell’atleta. Mediante l’approccio integrato tra diverse figure professionali parleremo di * strategie nutrizionali applicate a diverse tipologie di atleta, * valutazione della composizione corporea, dell’infiammazione e dello stress ossidativo * analisi di laboratorio * come adattare il piano dietetico alle differenti fasi di allenamento.
Al termine dell'evento, sarà possibile interagire e dibattere con i relatori in merito agli argomenti trattati.
Per questo evento è prevista l’erogazione di 6 crediti ECM.
Si potrà seguire l'evento in diretta o, in alternativa, rivedere la registrazione sulla piattaforma. Il test dovrà essere compilato entro e non oltre 72 ore da quando è andata in onda la diretta.
Per iscrivervi sarà sufficiente andare su fad.enpab.it e registrarvi all'evento! Se è la prima volta che accedete alla piattaforma dovrete copiare dalla vostra area riservata sul sito www.enpab.it la chiave di iscrizione che vi servirà solo per il primo accesso.
Il Protocollo di intesa stipulato tra il nostro Ordine insieme a quello degli Psicologi del Lazio e il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione (Sezione di Nutrigenetica e Nutrigenomica) dell’Università di Roma Tor Vergata, si propone di sviluppare, a partire da una scorporazione di dati provenienti dalla Survey, obbiettivi di interesse per le categorie degli iscritti ai rispettivi Ordini Professionali. Pertanto, cari/e colleghi/e, come Ordine abbiamo avviato una survey per meglio comprendere eventuali criticità emerse nell’esercizio della professione a seguito della pandemia.
Allo scopo vi chiediamo di aderire al progetto e di procedere alla compilazione del seguente questionario (“Indagine sulle conseguenze derivate dalle varie chiusure e limitazioni in seguito al Covid-19 sull’attività degli operatori sanitari della nutrizione”) avendo cura di compilare tutti i campi. I dati ottenuti, raccolti in forma anonima e nel rispetto della privacy, saranno utili per comprendere eventuali bisogni emergenti ed orientare azioni future per lo sviluppo della professione.
PER TUTTE LE INFO CLICCA QUI
|