Contributi Minimi anno 2021
In attesa dei chiarimenti Ministeriali, necessari per poter procedere con l'esonero dei contributi previdenziali disposti dal “Decreto Sostegni” (D.L. n. 41/2021), il CdA dell'Ente ha deliberato di posticipare la scadenza della prima rata dei contributi minimi al 31 maggio (e non il 30 aprile). La data della seconda rata rimane al momento invariata al 30 giugno.
Bandi ancora aperti
LINEA 1) FINANZIAMENTI DA 35.000 A 300.000 €: In data 24 febbraio 2021 la Giunta Provinciale di Bolzano ha autorizzato un accordo con gli istituti di credito e le cooperative di garanzia per la concessione di crediti più consistenti al fine di creare liquidità.
FINANZIAMENTO AGEVOLATO: In base a tale accordo imprese (anche imprese agricole) e liberi professionisti possono ottenere prestiti da 35.000 a 300.000 euro alle seguenti condizioni: Durata: 6 anni; Interessi: i primi due a tasso zero.La Provincia si farà infatti carico degli interessi fissati al tasso dello 0,40%.Per i restanti quattro anni sarà applicato il tasso d'interesse Euribor più lo spread, per un massimo dell'1,90%.
Garanzia: Il prestito sarà garantito fino al 100% da Confidi e Garfidi, le due cooperative di garanzia altoatesine, e verrà erogato con una procedura semplificata e accelerata.
Spese: per i clienti non vi sono né spese né commissioni.
BENEFICIARI: Possono accedere ai crediti agevolati immediati i liberi professionisti che hanno la propria sede o un sito produttivo in provincia di Bolzano in situazione di difficoltà finanziaria a causa dell'emergenza epidemiologica dovuta al COVID19.
LEGGI TUTTA LA NEWS
Che cos'è: Credito Adesso Evolution finanzia il fabbisogno di capitale circolante di imprese, professionisti anche associati della Lombardia con la concessione di finanziamenti abbinati a contributi in conto interessi.
A chi si rivolge: Possono presentare domanda di partecipazione a Credito Adesso Evolution:
- liberi professionisti con partita Iva da almeno 24 mesi che operano in uno dei Comuni della Lombardia, appartenenti a uno dei settori di cui alla lettera M del codice ISTAT primario - ATECO 2007 e con una media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della domanda, di almeno 72 mila euro.
- studi associati di professionisti con partita Iva da almeno 24 mesi che operano in uno dei Comuni della Lombardia, appartenenti a uno dei settori di cui alla lettera M del codice ISTAT primario - ATECO 2007 e con una media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della domanda, di almeno 72 mila euro.
LEGGI TUTTA LA NEWS
Continua il percorso di #empowerment della professione attraverso la piattaforma webinar accreditata ecm per favorire dibattiti, confronti e upgrade professionale.
Giovedì 6 maggio - A dieta con il sapore
La persona che si rivolge al nutrizionista va costantemente “accompagnata” nell’approccio alla dieta e al conseguente cambiamento di stile di vita che da lei ci si aspetta. E’ necessario che il nutrizionista abbia un approccio empatico con il paziente e che alla “dieta” vengano affiancati strumenti di supporto e di motivazione in grado di agevolare il non facile impegno richiesto a chi debba modificare, spesso radicalmente, le proprie abitudini. Il più delle volte il risultato si ottiene nel lungo periodo e l’elevato tasso di abbandono rappresenta il tallone d’Achille della relazione nutrizionista/paziente. Per questi motivi, sempre più spesso, il nutrizionista non si limita più a fornire uno schema alimentare, ma integra lo stesso con consigli sulla realizzazione dei piatti o con vere e proprie ricette che possano, attraverso i colori, i profumi e i sapori, rendere l’impegno meno gravoso e addirittura piacevole. Utilizzare intelligentemente i social e gli strumenti digitali può rappresentare un’ulteriore forma di coinvolgimento e di motivazione. Nel webinar portano la loro testimonianza e raccontano il proprio modus operandi cinque Biologhe Nutrizioniste che, da tempo, hanno scelto, nella propria pratica professionale, un approccio che promuove una cucina sana e consapevole in grado di coinvolgere anche tutta la famiglia.
Interverranno Tiziana Stallone - Presidente ENPAB, Serena Capurso - Vice presidente ENPAB Roberto Casaccia - Consigliere ENPAB Laura Coluccio - Biologa Nutrizionista, Elisa De Filippi - Biologa Nutrizionista Maria Colomba Di Sarno - Biologa Nutrizionista, Hilary Di Sibio - Biologa Nutrizionista Cristina Gregorio - Biologa Nutrizionista
Sabato 8 maggio - Come trasformare i reclami in vantaggi
Solo il 4% dei clienti reclama. Il restante 96% tace, ma in compenso... il 91% non ritorna più e diffonde l’esperienza negativa. La buona notizia è che i reclami si possono trasformare in vantaggi e ribaltare le percentuali, quando si sa come.
Un reclamo ben gestito ne inverte la rotta. I clienti continueranno a venire da noi fino al 70% se si riterranno soddisfatti di come si è reagito e trattato la situazione; più del 95% se l’inconveniente è stato risolto prontamente e con efficienza e ognuno di loro parlerà di noi ad altre 5 persone facendoci pubblicità positiva.
In questo webinar, si illustra un potente metodo per gestire i reclami con successo, dimostrare la propria professionalità, guadagnare fiducia e mantenere i clienti, aumentando la loro soddisfazione e fedeltà.
Contenuti
Come: Distinguere I Reclami dalle Obiezioni, Evitare I 12 Classici Errori, Gestire La Fase di Sfogo, Pilotare Le Conversazioni, Coinvolgere Il Cliente nella Soluzione, Uscire dal Negativo, Gestire Un Cliente Arrabbiato, Passare All’Azione, Raggiungere Gli Obiettivi, Avere Sempre La Risposta Pronta
1) Registrarsi sulla FAD di ENPAB all'indirizzo fad.enpab.it
2) Conservare le credenziali per i successivi accessi
3) Entrare nel corso I WEBINAR DI ENPAB e inserire la "chiave di iscrizione* quando richiesta. La chiave di iscrizione è visibile nell'area riservata del sito enpab. Non cliccare ma copiare il codice scritto sotto l'immagine e incollare dove richiesto.
4) Una volta entrati nella FAD iscriversi alla diretta webinar. Vi ricordiamo che l'iscrizione da sola non sarà sufficiente ma è indispensabile seguire la diretta (APERTA SOLO A 1.000 iscritti). Dopo la lezione, scaricare il materiale e rispondere al TEST.
Ricordiamo che gli ECM saranno accreditati solo dopo il completamento del questionario di ciascuna FAD. Il questionario sarà ritenuto valido se risulteranno corrette l'80% delle risposte date. Gli ECM saranno accreditati dal provider che provvederà a inoltrarvi entro i tre mesi successivi la certificazione. Inoltre è assolutamente indispensabile inserire il cidice fiscale all'interno del login di fad.enpab.it.
|