L’idea #NatiBiologi, pensata in casa Enpab, è nata dalla consapevolezza che bisognasse dare voce e riconoscimento al lavoro e all’abnegazione di tanti colleghi professionisti che quotidianamente affrontavano il virus in prima persona, nel silenzio dei loro laboratori e con la perseveranza di chi ha fatto della ‘scienza’ e della ‘ricerca’ la propria strada di vita.
Tanti biologi, alcuni dei quali prestati in questi mesi alla ‘causa covid’, hanno combattuto l’epidemia in prima linea lavorando incessantemente con spirito di sacrificio, turni massacranti, stress dovuto al timore di contrarre l’infezione e di trasmetterla ai propri familiari, preoccupazione per i cambiamenti nelle pratiche e procedure di lavoro, fatica fisica legata all’utilizzo dei dispositivi di protezione.
Il progetto ha preso l’avvio tramite una call social, che ha permesso di interpellare tutti i Biologi che si sono sentiti investiti professionalmente ed umanamente da questa pandemia e che hanno voluto raccontare la loro esperienza di Biologi ‘in prima linea’ nella lotta al Coronavirus, lotta che spesso si è trasformata anche in occasione di crescita professionale coinvolgendo tutta la categoria.
La fase di visibilità ha dato il via alle esperienze raccontate sui social, uno spaccato del loro lavoro con la certezza che la condivisione e il raccontare la loro esperienza possa valorizzare il lavoro di tutti.
QUI LA PLAYLIST CON LE INTERVISTE
Giovedì 20 maggio - Alimenti, ambiente, salute e sostenibilità. Evoluzione della professione di biologo
La professione del Biologo richiede un esercizio continuo di ricerca ed evoluzione. Il webinar ha l’obiettivo di stimolare il dialogo tra ambiti diversi che trovano comune denominatore nella sostenibilità dei sistemi, sostenibilità che non è esclusivamente ambientale, ma un processo complesso. La professione del biologo, con le sue competenze, è in grado di gestire e promuovere benessere equo e sostenibile; dal risparmio delle risorse primarie, alla loro corretta utilizzazione, alla ricerca di soluzioni innovative con una particolare attenzione a quanto richiesto dall’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Si parlerà di ambiente e grano, di economia circolare e di sostenibilità ai tempi di una pandemia e delle procedure di sanificazione degli ambienti e mitigazione del contagio nei luoghi di lavoro
Interverranno: Laura Cutini - Consigliere ENPAB Maria Cristina Dore - Consigliere ENPAB Nicola Tafuri - Consigliere ENPAB Massimo Sorrenti - Consigliere ENPAB
Sabato 22 maggio
La potente Tecnica A.I.D.A. - Attenzione, interesse, desiderio, accordo
La potente tecnica A.I.D.A. è considerata la “madre” di tutte le tecniche di comunicazione, una tra le più versatili ed efficaci per avere successo di persona, al telefono e per iscritto.
In questo webinar, si illustra lo svolgersi progressivo delle sue quattro fasi (Attenzione, Interesse, Desiderio e Accordo) con cui i margini d’azione e di tempo si restringono sempre di più verso il raggiungimento dell’obiettivo (es. appuntamento, consenso, collaborazione o vendita).
COME: Attirare L’Attenzione, Suscitare Interesse, Provocare Desiderio, Stringere L’Accordo, Pilotare Le Conversazioni, Fare Le Domande Giuste, Accrescere La Credibilità, Aumentare I Consensi, Prendere Appuntamenti, Incrementare Le Vendite.
|