Previdenza Tour Enpab 2023, nuova tappa a Cagliari. Il 10 novembre parleremo di Previdenza e Longevità
"A scuola di vita dai centenari per una Longevità in salute". E' questo il titolo del prossimo Previdenza in tour Enpab che si svolgerà il prossimo 10 novembre a Cagliari.
In questa giornata affronteremo il tema attualissimo "Previdenza e longevità", con l'obiettivo di far conoscere le varie implicazioni (genetica, epigenetica, stili di vita, ambiente) e i possibili interventi del Biologo Professionista.
Clicca qui per iscriverti al corso e qui per scaricare il programma completo.
Modello 1, le scadenze sono vicine!
Hai tempo ancora fino al 27 ottobre per trasmettere all’Ente i redditi professionali conseguiti nel corso dell’anno 2022 ed evitare le sanzioni conseguenti ad un inutile ritardo.
Ci teniamo a ricordartelo perché la compilazione del modello 1 è un adempimento necessario e inoltre è un’operazione molto semplice che potrai compiere online in pochi minuti, accedendo alla tua area riservata personale sul sito Enpab. Per facilitare l’inserimento dei dati, è a tua disposizione un video tutorial presente nella stessa sezione. Ricorda inoltre che puoi scegliere quale aliquota contributiva versare tra il 15 e il 36%.
Manovra 2024 e riforma fiscale: le novità che ci riguardano
Lo scorso 16 ottobre il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al Documento programmatico di bilancio, ovvero l'architrave di quella che sarà la manovra finanziaria per il 2024.
Ti segnaliamo le principali novità fiscali che interessano noi professionisti:
a) Si accorpano le prime due aliquote IRPEF con una riduzione degli scaglioni da quattro a tre. Più nello specifico fino a 28 mila euro si applicherà il 23%, tra i 28 mila e i 50 mila euro il 35%, oltre 50 mila euro il 43%.
b) Solo per il 2023 e per le sole persone fisiche titolari di partita IVA che nel 2022 hanno dichiarato ricavi o compensi non superiori a 170 mila euro, il versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi può essere effettuato entro il 16 gennaio 2024 senza interessi oppure in cinque rate mensili di pari importo, a decorrere dal mese di gennaio, aventi scadenza il giorno 16 di ciascun mese, in questo caso con gli interessi.
Leggi il primo numero di "Io Uomo In Salute", la rivista della SIA
È online il nuovo numero della rivista "Io Uomo In Salute", progetto editoriale a cura della Società italiana di Andrologia.
Clicca qui per sfogliare e consultare la rivista!
|