Elezioni Enpab 2025–2030: ammesse le liste per CIG e CdA

Il Consiglio di Amministrazione di Enpab ha ammesso le liste per le prossime elezioni del Consiglio di Indirizzo Generale (CIG) e del Consiglio di Amministrazione (CdA) relative al mandato 2025–2030.
Di seguito rendiamo disponibili i documenti:
Lista n.1 CdA Enpab — [clicca qui per scaricare]
Lista n.1 CIG Enpab — [clicca qui per scaricare]
Le votazioni si terranno venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025. Votare è un diritto, ma anche un dovere: partecipare significa scegliere la direzione delle politiche che contano — previdenza, welfare, formazione e servizi — e rafforzare la rappresentanza della nostra comunità professionale. Ogni voto conta.
Come si vota (in breve): con SPID o CIE accedi al box Elezioni sul sito e segui i passaggi indicati dalla procedura guidata. A breve pubblicheremo anche un video con le indicazioni per votare sui canali ufficiali.
Segna le date in agenda e partecipa: è in gioco il nostro futuro.
È attiva in Area riservata la procedura per presentare il Modello 1

Ti ricordiamo che è attiva in Area Riservata Enpab, la procedura per la presentazione del Modello 1/2025.
Si tratta della comunicazione obbligatoria dei redditi professionali e dei volumi d’affari conseguiti nell’anno 2024.
Una volta inseriti i dati reddituali, la procedura si conclude con la creazione dei bollettini pagoPA utili al pagamento degli eventuali conguagli contributivi (che troverai sempre in Area Riservata).
La presentazione del modello dovrà essere effettuata entro il 27/10/2025.
Attenzione: la prima scadenza di pagamento dei contributi dovuti a conguaglio per l’anno 2024 è fissata per il 31/10/2025.
Ti consigliamo, quindi, di presentare il Modello 1 con congruo anticipo rispetto alla scadenza del 27/10/2025, così da conoscere quanto prima l’eventuale importo dovuto e le relative scadenze di pagamento e programmare con serenità il versamento dei contributi.
Corso ANGQ–Enpab. Vi aspettiamo a Roma il 10 ottobre. Le iscrizioni sono aperte e il programma è online!

Si svolgerà il prossimo 10 ottobre a Roma il corso ANGQ–Enpab: Calcolo dell’incertezza di misura, valutazione delle prestazioni del laboratorio e degli operatori nelle prove microbiologiche.
Clicca qui per scaricare il programma completo.
Iscriviti ora → clicca qui
È online la nuova FAD ECM Enpab “Gli spazi del Biologo: dall’ambiente urbano alle aree protette”

È online sulla piattaforma Enpab una nuova FAD ECM gratuita per gli iscritti, dedicata a uno dei temi più attuali e trasversali della professione: il ruolo del biologo nella salvaguardia dell’ambiente, dal contesto urbano fino alle aree protette.
“Gli spazi del biologo: dall’ambiente urbano alle aree protette” è un percorso formativo pensato per offrire strumenti concreti e visione multidisciplinare a chi opera o desidera operare nel campo dell’ecologia, della biodiversità, della sostenibilità e della gestione ambientale.
Clicca qui per consultare il programma.
Puoi accedere al corso direttamente sulla piattaforma fad.enpab.it.
Un’altra opportunità formativa per valorizzare le competenze del biologo e ampliare i propri orizzonti professionali.
Webinar Enpab: Sicurezza alimentare e botulismo – Il ruolo strategico del biologo professionista (2 ottobre 2025, ore 9.00–13.00)

La sicurezza alimentare è un tema che riguarda tutti: non solo un obbligo normativo, ma una responsabilità sociale che richiede competenza scientifica e capacità di prevenzione.
Alla luce delle recenti notizie sul rischio botulinico, Enpab organizza un webinar dedicato a questo argomento, con un focus sul contributo fondamentale del biologo nella tutela della salute pubblica.
Durante la mattinata si parlerà di: ruolo del biologo nella sicurezza alimentare; prevenzione e buone pratiche; gestione delle emergenze e casi studio; attenzione alla sicurezza alimentare in gravidanza; importanza della comunicazione con cittadini e operatori.
Un’occasione di aggiornamento e confronto che valorizza la nostra professione e ci rende protagonisti in un settore strategico per il benessere della collettività.
Clicca qui per consultare il programma.
Clicca qui per iscriverti all'evento.
Ti aspettiamo online giovedì 2 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.00.
Formazione, Master in Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione: sconti per gli iscritti Enpab

Al via la IV Edizione del Master di Alta Formazione in “Clinica e Trattamento dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione”, promosso da Psicoterapicamente Formazione con la Direzione Scientifica del Dott. Alessandro Raggi.
Il Master, rivolto a professionisti dell’area sanitaria e psico-sociale, offre un percorso multidisciplinare e integrato sul trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, con lezioni, workshop, supervisioni e project work per un totale di oltre 166 ore di attività formative.
100 crediti ECM validi per il triennio 2026/2028 Scontistica riservata agli iscritti Enpab
[Clicca qui per scaricare la brochure del corso] [Clicca qui per scaricare il calendario]
|