Rateizzazione conguagli, attiva la procedura per presentare la domanda online in Area riservata

È attivo in Area Riservata il servizio che consente di compilare online la domanda di rateizzazione dei conguagli dovuti per il 2024.
Entro 24 ore dalla presentazione del modulo, troverai in Area riservata il bollettino pagoPA per pagare la prima rata e a seguire gli avvisi di pagamento per le rate successive.
Attenzione però, potrai procedere alla domanda solamente dopo la scadenza dell’ultima rata da te selezionata nella compilazione del Modello 1.
Nuovo bonus mamme 2025: al via le domande anche per le Biologhe Enpab

Anche le biologhe iscritte Enpab possono presentare domanda entro il 9 dicembre 2025 (o, per chi perfeziona i requisiti successivamente, entro il 31 gennaio 2026) per il nuovo bonus mamme finanziato dallo Stato. La modalità e i termini sono stati definiti dall’INPS con la Circolare n. 139 del 28 ottobre 2025, che disciplina l’accesso al beneficio.
Chi può richiederlo:
Il bonus è rivolto alle professioniste madri di almeno due figli, con il più piccolo di età inferiore a 10 anni, oppure madri di tre o più figli, con il più piccolo sotto i 18 anni. Sono considerati anche i figli adottati o in affidamento preadottivo. Per accedere è necessario essere iscritte attivamente a Enpab per almeno un mese nel 2025, svolgere effettiva attività professionale autonoma nel periodo per cui si richiede il bonus e avere un reddito da lavoro non superiore a 40.000 euro. Per le madri con tre o più figli, il beneficio non è riconosciuto nei mesi in cui è attivo un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.
Importo:
Il bonus ammonta a 40 euro per ogni mese di attività lavorativa svolta nel 2025 e viene erogato in un’unica soluzione dall’INPS (a dicembre 2025 o entro febbraio 2026).
Presentazione della domanda:
La domanda deve essere presentata esclusivamente all’INPS, tramite: Portale www.inps.it (accesso con SPID, CIE, CNS o eIDAS); Contact Center INPS (803.164 da rete fissa, 06.164.164 da mobile); Istituti di patronato.
Scadenze:
9 dicembre 2025 o, per chi perfeziona i requisiti più avanti, 31 gennaio 2026.
Il bonus non è imponibile e non incide sull’ISEE.
Per consultare la circolare completa clicca qui.
|