Calendario eventi

Il ruolo del Biologo nella valorizzazione ambientale del prodotto
Giovedì 29 Aprile 2021, 05:00pm - 07:30pm
Visite : 1256

Esperti: Massimo Sorrenti, Francesco Baldoni

 

Con i finanziamenti futuri che hanno deciso le istituzioni europee di porre ambiente e clima al centro dei piani di ripresa economica, ci saranno diversi investimenti sull’economia circolare e sulla sostenibilità. Questi provvedimenti determineranno una crescita occupazionale dei cosiddetti green jobs.

In questa ottica il webinar ha l'obiettivo di presentare gli aspetti principali da considerare per definire ed eventualmente poi modificare le caratteristiche ambientali di un prodotto.

Verranno trattate le differenze tra le 3 etichette ambientali, fra cui quella basata sullo studio del ciclo di vita (etichetta tipo III).

Infine verrà descritta la metodologia per la valutazione del ciclo di vita (LCA = Life Cycle Assessment), cioè lo studio che consente di valutare i carichi ambientali associati ad un sistema (prodotto, processo, servizio), tramite l’analisi di energia e materiali consumati, rifiuti generati, logistica e trasporti, nonché scarti ed emissioni rilasciati in ambiente, il tutto lungo l’intero ciclo di vita. LCA rappresenta lo studio essenziale per la certificazione di prodotto secondo diversi schemi di certificazione (Carbon Footprint, EPD, PEF).

ora

Argomenti

Relatori

17:00

Presentazione del webinar

Dr. Massimo Sorrenti - Moderatore

17:15

Ambiente e Sostenibilità Ambientale, gestione di aspetti ambientali: Organizzazione e Prodotto.

Dr. Francesco Baldoni - Relatore

17:45

Le etichette ambientali di prodotto

Dr. Francesco Baldoni - Relatore

18:15

LCA: aspetti principali ed alcuni esempi pratici 

Dr. Francesco Baldoni - Relatore

19:20

Spazio domande

 
 

Test ECM

 
 

Fine Lavori

 

 

 

 

 

L'evento si terrà sulla nostra piattaforma FAD all'indirizzo http://fad.enpab.it/

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su