Calendario eventi

Il ruolo del biologo nell’economia circolare: dall’educazione scolastica allo start up
Giovedì 16 Dicembre 2021, 02:45pm - 05:45pm
Visite : 1135

L’educazione ambientale è un “Processo per cui gli individui acquisiscono consapevolezza ed attenzione verso il loro ambiente; acquisiscono e scambiano conoscenze,

valori, attitudini ed esperienze, come anche la determinazione che li metterà in grado di agire, individualmente o collettivamente, per risolvere i problemi attuali e futuri dell’ambiente.”

Nelle parole della International Union for Conservation of Nature, Commission on education and communication (IUCN) si coglie l’importanza fondamentale dell’educazione ambientale quale strumento per cambiare comportamenti e modelli attraverso scelte consapevoli orientate allo sviluppo sostenibile. L’obiettivo dell’educazione ambientale all’interno delle scuole e’ quello di  insegnare a tutelare l’ambiente che ci circonda ed educare le nuove generazioni a compiere azioni sostenibili.
L’Europa e’ oggi chiamata a, scelte radicalmente diverse da quelle compiute in passato: lontane dal modello produttivo tradizionale, dirette verso un nuovo modello di economia che rispetti l'ambiente, orientate ad una società che non produca rifiuti ma sappia creare ricchezza e benessere con il riutilizzo e la rigenerazione delle risorse.
Perché questo accada, è necessario un profondo cambio di mentalità che coinvolga le istituzioni, le imprese e le singole persone.
E questa nuova consapevolezza nazionale non può che iniziare dalle scuole e dagli studenti, di tutte le età.
Educare gli italiani, i nostri figli e noi stessi, alla sostenibilità significa attivare processi virtuosi di cambiamento complessivo dei comportamenti e degli stili di vita

IL RUOLO DEL BIOLOGO NELL’ECONOMIA CIRCOLARE: DALL’EDUCAZIONE SCOLASTICA ALLO START UP
16 dicembre 2021 ore 14.30

PROGRAMMA

ORE 14.30 SALUTI INIZIALI– DOTT.SSA TIZIANA STALLONE PRESIDENTE ENPAB

MODERANO DOTT.SSA ANGELINA ZAMBRANO, DOTT. NICOLA TAFURI E DOTT. MASSIMO SORRENTI

- AMBIENTE E SOSTENIBILITA’ PER LE NUOVE GENERAZIONI  - DOTT. SSA ORNELLA MUTO E DOTT.SSA SIMONA BRIGANDì

-  ACQUA: RISORSA, ALIMENTO, INDICATORE AMBIENTALE – DOTT.SSA LAURA CUTINI
- DAL RECUPERO DEI RESIDUI AGRICOLI AI RIVESTIMENTI COLORATI PER LA BIO-EDILIZIA: LA START UP “NATURALMENTE COLORE SRLS”- PROF. ENRICA DE FALCO

- LA BIOECONOMIA PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’AGENDA 2030 – DOTT.SSA ELVIRA TARSITANO

- ECONOMIA, CIRCOLARE, PREGO! – DOTT. FRANCESCO BALDONI

ORE 17 TAVOLA ROTONDA

ORE 17,30 DISCUSSIONE E DOMANDE

Per iscrivervi a questo incontro sarà sufficiente andare sulla piattaforma fad.enpab.it e selezionare questo evento che si trova all'interno della sezione "empowerment della professione 2021".

Se è la prima volta che accedete alla piattaforma dovrete copiare dalla vostra area riservata sul sito www.enpab.it la chiave di iscrizione che vi servirà solo per il primo accesso.

Per questo evento è prevista l’erogazione di 3 crediti ECM. Si potrà scegliere di seguire l’evento in diretta o in alternativa, rivedere la registrazione sulla piattaforma.
Il test dovrà essere compilato entro e non oltre le 72 ore da quando è andata in onda la diretta.

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su