Siglata la convenzione di formazione pratica in ambito clinico per i biologi professionisti iscritti all’Enpab

firma accordo gvmENPAB continua a promuovere interventi di welfare in favore dei propri iscritti per realizzare i compiti legittimati dalla previsione normativa dell’art. 10 bis della legge n. 99/2013. All'importanza della funzione istituzionale di assistere il Biologo professionista iscritto all'Ente si collegano i positivi riflessi previdenziali connessi alle iniziative a sostegno e sviluppo della libera professione.

L’accordo, siglato il 7 Febbraio scorso a Bari, dal Presidente dell’Enpab, Dott. Sergio Nunziante, e il Vice Presidente di GVM-Care&Research S.p.A., Dott. Giuseppe Speziale, si colloca nell’ambito del già citato art. 10 bis che riconosce agli Enti di previdenza professionale la facoltà di realizzare "interventi di promozione e sostegno al reddito dei professionisti ed interventi di assistenza in favore degli iscritti", nonché di attuare "funzioni di promozione e sostegno dell'attività professionale...al fine di anticipare l'ingresso dei giovani professionisti nel mercato del lavoro".

La filosofia dell’Enpab è promuovere attività formative che innalzino le competenze professionali e permettano la competizione sul mercato del lavoro in base alla qualità del servizio alla società. L'attività di nutrizione applicata alla clinica, promossa da quest’accordo, è un importante sostegno all'attività professionale del Biologo nutrizionista, ma rappresenta anche un valido strumento per facilitare l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.team accordo gvm-enpab

La GVM Care & Research è una rete di strutture sanitarie dislocate in otto regioni italiane, di cui fanno parte Ospedali di alta specialità, polispecialistici e day surgery, accreditata come partner del servizio sanitario del Paese e come polo d’eccellenza, in particolare per il trattamento delle patologie cardiovascolari e per l’immunonutrizione.

La struttura è abilitata a organizzare tirocini pratici in ambito clinico, per l’addestramento e lo sviluppo delle capacità professionali dei biologi nutrizionisti nelle strutture pubbliche e private accreditate.

I tirocinanti impegnati nel progetto Biologi in clinica, saranno guidati da tutor nominati dalla struttura di accoglienza. L'impegno orario non dovrà essere inferiore alle 150 ore per singolo tirocinio.

La pratica professionale avrà lo scopo di perfezionare le competenze del biologo nutrizionista nei seguenti ambiti.
-valutazione dello stato nutrizionale di persone in diverse condizioni fisiopatologiche;
-valutazione dei fabbisogni nutritivi in diverse condizioni fisiopatologiche;
-elaborazione e determinazione di piani nutrizionali in diverse condizioni fisiopatologiche.
 
Il Progetto Biologi in clinica è già operativo. A breve, sul sito www.enpab.it, saranno pubblicati i bandi per la selezione dei partecipanti e i relativi eventi formativi correlati.

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • Ufficio CONTRIBUTI E PRESTAZIONI e l'Ufficio ASSISTENZA sono ubicati in Viale della Piramide Cestia 1 - 00153 Roma

    La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su