conf PolettiIl Ministro del lavoro raccomanda alle Casse di previdenza di sostenere il reddito dei propri iscritti anche erogando formazione continua per favorire la crescita professionale. Concordiamo con Lei, Signor Ministro, ma Enpab eroga formazione continua gratuita ai propri iscritti già da anni.

Questa settimana il Ministro Poletti, in una intervista on line, discutendo su quali siano gli obiettivi cui devono concorrere le Casse di previdenza dei liberi professionisti, parla di WELFARE ed esorta gli Enti a sostenere il reddito dei propri iscritti, nonchè a favorire la crescita professionale durante la vita lavorativa promuovendo una formazione continua.

E' per noi un motivo di orgoglio aver anticipato il legislatore, che ha preso coscienza della importanza dell'impegno degli Enti di previdenza verso il "WELFARE allargato" molti anni dopo le iniziative messe in campo dall'Enpab, ed allo stesso modo inorgoglisce la condivisione che oggi il Ministro Poletti, indirettamente ma sostanzialmente, fa alla politica di gestione del nostro Ente.

L'obiettivo prospettato dal Ministro, infatti, coincide esattamente con quanto i Consiglieri dell'Ente, ognuno per le proprie competenze e le diverse funzioni istituzionali, hanno già da molti anni ostinatamente perseguito. La previdenza non rappresenta un qualcosa di diverso, separato ed autonomo dalla professione. La crescita professionale per un reddito adeguato è una condizione imprescindibile se si vuole tendere sempre più verso una previdenza allo stesso modo adeguata.

Per questo motivo, quando finalmente nell'agosto del 2013 il legislatore per la prima volta ha compreso che l'impegno degli Enti di previdenza doveva essere rivolto anche al WELFARE ed ha legittimato le iniziative volte alla professione e al lavoro professionale, azioni che il nostro Ente già da tempo aveva posto in essere, noi abbiamo triplicato gli impegni, anche economici, con progetti sempre più concreti partendo dalla fotografia della nostra realtà professionale.

L'Enpab si è concentrato sui giovani; sulla creazione di una rete convenzionale volta a realizzare una corsia preferenziale per il Biologo partendo dall'esigenza del lavoro; sulla "promozione" della nostra professione e della sua importanza, spesso ignorata dal cittadino; sulla ricerca delle opportunità non conosciute ma che possono essere di sicuro vantaggio per il professionista e per la sua progettualità. Ha ampliato la gamma dei servizi assistenziali a sostegno degli iscritti.

E' per noi un incoraggiamento per il futuro sapere che ciò che già facciamo è esattamente ciò che il Governo auspica si faccia.

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su