L'aumento delle patologie croniche con la loro attuale incurabilità, le continue emergenze infettive con fenomeni associati di farmaco-resistenza in medicina umana e veterinaria, l’esigenza di utilizzare sostanze non dannose a difesa dell’ambiente e dell’alimentazione nell’industria conserviera, la progressiva penuria di farmaci, soprattutto antimicrobici ed antitumorali, lo scarso coinvolgimento delle grandi industrie nei farmaci orfani, l'incremento di allergie e reazioni farmacologiche dannose inattese sono alla bese di unimportante ricerca scientifica. Sempre più gli enti scientifici sono alla ricerca di nuove classi di molecole, non tossiche ed efficaci, per fronteggiare sia le continue emergenze infettive con associata farmaco-resistenza in medicina umana e veterinaria, sia l’aumento delle patologie croniche, sia la progressiva carenza di farmaci, soprattutto antimicrobici ed antitumorali, nonché di trovare nuove soluzioni di conservazione degli alimenti, non tossiche ed ecosostenibili, per l’industria alimentare.

Obiettivi di questo evento formativo sarà quello di fornire ai partecipanti la capacità di individuare i criteri fondamentali per garantire qualità, sicurezza ed efficacia dei singoli OE, le modalità di applicazione e somministrazione per interventi preventivi e/o terapeutici, nonché le controindicazioni e gli effetti collaterali degli stessi.

In particolare, verranno discusse e impartite nozioni relative alla produzione ottimale agronomica- ambientale delle piante aromatiche da cui si ricavano gli OE, tramite metodiche standard in termini di qualità, nonché i potenziali usi, in termini di efficacia e sicurezza, degli OE in ambito medico, specie in dermatologia, in patologie croniche, in oncologia. Infine, verrà messa in luce il tema della sicurezza d’uso degli OE secondo i canoni della sperimentazione scientifica attuale con il principio delle 3 R.

Per gli iscritti all’ENPAB è riservato un accesso scontato pari a 40.00 euro (di cui 30.00 per l’associazione alla SIROE e 10.00 per la richiesta dei crediti ECM) anziché 50,00 euro. Per coloro che volessero partecipare senza associarsi il costo di ingresso è di 70.00 euro. Maggiori informazioni per l’iscrizione sono disponibili nella homepage del sito della SIROE (www.siroe.it)

pdfSCARICA PROGRAMMA

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su