Il Presidente dell'ENPAB Dott. Sergio Nunziante incontra il Ministro Elsa Fornero (Roma 26 luglio 2012)

Sostenibilità per i prossimi 50 anni e tagli alla spesa, questi i temi che hanno visto il 26 luglio u.s. i presidenti delle casse di previdenza private e privatizzate a confronto con il Ministro del lavoro Elsa Fornero.

Apprezzato l'intervento di apertura del Ministro che ha mostrato vivo interesse e partecipazione per il sistema previdenziale delle libere professioni.

Altrettanto dicasi per come ha governato la seduta, invitando tutti a rappresentare le questioni ritenute di maggiore interesse ed ascoltando con altrettanta viva attenzione; replicando con garbo alle eccezioni sollevate senza mai perdere il controllo, anche quando, in tema di spending review, i rappresentanti delle casse hanno condiviso la riduzione della spesa ma non certo la destinazione del risparmio che avrebbe meritato migliore collocazione nei montanti contributivi degli iscritti.

Tuttavia l'incontro ha concesso aperture e proposizioni che ancor più hanno entusiasmato i partecipanti, vista la diretta condivisione con un Ministro della Repubblica, che ha governato l'intero incontro senza mai abbandonare la seduta ed ha preso buona nota di ciò che si deve ancora fare nell'interesse degli iscritti.

La discussione è ancora all'inizio; il 30 settembre scade il termine perché le Casse presentino l'orizzonte previdenziale con i loro bilanci tecnici a 50 anni e speriamo che i buoni propositi del Ministro non siano destinati a naufragare presso altri ministeri meno virtuosi.

Enpab

• Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11