LogoTelethonL'Enpab ha sottoscritto con Telethon una convenzione di solidarietà che nasce dall'interscambio tra la centralità delle competenze professionali del Biologo - che vanno dalla ricerca di base a quella in laboratorio, dalle sperimentazioni alle terapie individuate sui pazienti, in un equilibrio tra diagnosi molecolare della malattia, alimentazione e ambiente - e la finalità della Fondazione, che punta a incentivare nuovi percorsi della ricerca scientifica per una diagnosi e una cura delle malattie genetiche rare, troppo spesso relegate in secondo piano perché non propriamente coincidenti con gli interessi di chi dovrebbe investire in una ricerca costosa rivolta a pochi e non a molti.

Nelle giornate del 18, 19 e 20 Dicembre 2015 partirà - come ogni anno - la Maratona di Telethon 2015 che - oltre alla maratona televisiva - coinvolgerà moltissime "piazze italiane" per la distribuzione consueta da parte dei volontari della Fondazione del Cuore di cioccolato.

L'Enpab, d'intesa con Telethon, invita tutti i Biologi Professionisti ad intervenire alla Campagna di Piazza Telethon 2015, mettendo a disposizione la loro professionalità e fornendo ai cittadini tutti i suggerimenti, le spiegazioni e le informazioni generali sulle malattie rare, sui percorsi di ricerca, sulla diagnosi ed eventuale terapia, indicando i giusti percorsi da seguire. Ad esempio, l’alimentazione ha un impatto importante su diversi aspetti della nostra vita: le recenti tecnologie di biologia molecolare hanno mostrato una correlazione tra cibo e DNA. Vi sono molte malattie genetiche che richiedono particolari regimi alimentari, come per le numerosissime malattie Metaboliche ed Endocrine, la malattia di Huntington, le malattie cardiovascolari di origine ereditaria e moltissime altre. Il Biologo sarà il portavoce professionale delle attività, dei servizi delle azioni che Telethon offre al Mondo.

Il Biologo Enpab nelle tre giornate, quindi, avrà il compito di assicurare il momento professionalizzante per Telethon al fianco dell'imprescindibile momento solidaristico; avrà la responsabilità di affermare l'importanza della Professione di Biologo per riconquistare la giusta centralità nell'universo mondo della ricerca scientifica.

Potranno aderire all'iniziativa tutti i Biologi professionisti che hanno conoscenze sulle correlazioni tra malattie rare, ambiente e nutrizione, che hanno competenze nel campo della biologia molecolare, che hanno maturato un’esperienza nell’ambito della diagnosi molecolare di malattie genetiche, che hanno conoscenze relative a problemi di ereditarietà delle malattie genetiche.

Le Piazze nelle quali i Biologi professionisti potranno partecipare, aderendo alla iniziativa, sono:

CITTÀ

N° PIAZZE

PISA - LIVORNO

TORINO

TARANTO

SALERNO

ROMA NORD

ROMA EST

VERONA

VENEZIA

MODENA

NAPOLI

NAPOLI NORD

PALERMO

PARMA

PAVIA

PERUGIA

POTENZA

MESSINA

CATANIA

COSENZA

CASERTA

CAMPOBASSO

BRINDISI

BENEVENTO

AVELLINO

CROTONE

LECCE

L’AQUILA

GENOVA

FORLÍ – CESENA

FOGGIA

FIRENZE

MILANO

BOLOGNA

2

2

1

1

2

1

1

1

1

1

1

2

1

1

1

1

1

1

1

1

1

1

1

1

1

1

1

1

2

1

2

2

2

Si chiede di compilare ed inviare all'indirizzo telethon@enpab.it la domanda di partecipazione Telethon ed Enpab uniti "con tutto il cuore" entro e non oltre il 20 novembre 2015. In ragione del numero delle domande di partecipazione, qualora eccedenti un numero di sei Biologi per singola Piazza, l'Ente si riserva di procedere con una selezione che terrà conto prima della data di arrivo della domanda ed eventualmente delle competenze professionali acquisite, così da garantire la massima diversificazione delle professionalità.

I Biologi selezionati saranno messi nelle condizioni di conoscere i compiti, i ruoli e le funzioni che andranno a svolgere durate le tre giornate sia con la preventiva distribuzione di materiale informativo e sia con la possibile ed eventuale partecipazione ad un evento organizzato ad hoc con i responsabili di progetto di Telethon e di Enpab.

Sono certo della condivisione professionale e dello spirito solidaristico che contraddistingue la nostra professione di Biologo al servizio dei cittadini e attendo le numerose domande di adesione e partecipazione al fianco di Telethon.

docScarica domanda di partecipazione

Il Presidente
Sergio Nunziante

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su