Il mondo dei fondi europei è variegato e complesso e serve una guida competente per capirlo e poter cogliere le opportunità che offre.

ENPAB intende offrire ai suoi iscritti un’utile bussola per orientarsi nel panorama dei fondi, per conoscerne le caratteristiche fondamentali e poter capire se e come finanziare dei progetti di sviluppo della propria attività e della professione di biologo.

La prima cosa da sottolineare è che un progetto europeo non è e non dev’essere considerato un mero ottenimento di finanziamento monetario, ma dietro a un progetto ci dev’essere un’idea, nuova ed innovativa, che meriti di essere finanziata.

E dall’idea bisogna partire per trovare il fondo e il bando adatto per finanziarla.

E’ un percorso logico, ma che necessita di conoscenze specifiche. Per questo è nato il Gruppo Europa Enpab, un team di professionisti che accompagnerà i biologi nella conoscenza dei Fondi Europei e al loro sfruttamento.

L’obiettivo non è pretendere di rendere autonomi i biologi iscritti nell’europrogettazione, che è una skill specialistica frutto di studi e competenze adatte.

Il Gruppo Europa selezionerà i bandi di interesse per i Biologi che verranno pubblicati in questa sezione del sito con una breve descrizione del contenuto.

La professionalità di un’europrogettista sarà messa a disposizione per richieste di informazioni e specifiche relative ai bandi.

Nel caso, una volta analizzato il bando, si intenda procedere con la presentazione di un vero e proprio progetto, gli iscritti ENPAB potranno usufruire di apposite agevolazioni.

Sulla rivista EnpabMagazine sarà istituita una rubrica con approfondimenti sulle tematiche europee di interesse e sulla piattaforma FAD ENPAB saranno pubblicati brevi filmati didattici di cui sarà possibile scaricare le slide.

 

I Fondi Europei

Vediamo, dunque, alcune caratteristiche fondamentali dei fondi europei, che verranno approfondite nei prossimi post:

La prima, grande distinzione da fare è quella tra:

-       FONDI DIRETTI, ovvero erogati e gestiti dalla Comunità Europea. Finanziano progetti di rilevanza internazionale, che coinvolgono almeno tre paesi membri;

-       FONDI INDIRETTI (o STRUTTURALI), ovvero erogati dalla Comunità Europea, ma gestiti dai paesi membri e in particolare, per l’Italia, gestiti dalle Regioni. Finanziano progetti di peso finanziario minore e che, normalmente, coinvolgono solo persone e attività site nella Regione che emana il bando;

E’ possibile anche accedere a fondi agevolati emanati dalla BANCA EUROPEA DEGLI INVESTIMENTI (BEI), azionista di maggioranza del FONDO EUROPEO PER GLI INVESTIMENTI (FEI).

Il FEI fornisce capitale di rischio alle piccole e medie imprese (PMI), in particolare alle aziende di nuova costituzione e alle attività orientate alla tecnologia. Offre inoltre garanzie a istituzioni finanziarie, ad esempio le banche, a copertura dei loro prestiti alle PMI.

Un’opportunità molto importante per i liberi professionisti sono i TENDER, ovvero i band di appalto erogati direttamente dalla Comunità Europea.

I TENDER mirano alla costituzione di commissioni di professionisti per un incarico mirato, dall’obiettivo specifico e limitato nel tempo. Per parteciparvi è sufficiente presentare il proprio curriculum.

Un’altra possibilità mai considerata dai professionisti è quella di far parte delle commissioni valutatrici dei progetti. I progetti europei, infatti, vengono valutati da commissioni di esperti composte da professionisti provenienti dai diversi paesi membri.

Queste sono solo alcune delle possibilità che l’Europa offre ai liberi professionisti: per sfruttarle occorre conoscerle, ma anche essere ben consapevoli dell’impegno e della serietà richiesti senza, d’altra parte, farsi spaventare. Un finanziamento europeo può davvero essere l’occasione per realizzare un progetto che può rivelarsi fondamentale per la professione.

 

 

IL GRUPPO EUROPA

Il Gruppo Europa è formato da professionalità diverse e complementari, in grado di fornire una consulenza trasversale e completa.

 

Rosa Maria Serrao, giornalista professionista

Paola Venanzi giornalista professionista

Sabrina Vivian formatrice e consulente aziendale, europrogettista

 

Per informazioni sui bandi e sulle tematiche relative all’Europa: enpab.europa@gmail.com

 

 

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su