Lo sviluppo di nuovi prodotti da forno a basso contenuto di FODMAPS e ad alto contenuto nutrizionale per le persone che soffrono della Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS).

È questo l’obiettivo di PRO-FORNO, un progetto portato avanti da un gruppo di ricerca presso il CREA-Alimenti e Nutrizione, finanziato dalla Regione Lazio, in collaborazione con l’Università Campus Biomedico di Roma (clicca qui per ulteriori info).

I tassi di prevalenza della Sindrome dell’Intestino Irritabile sono in aumento, i pazienti devono seguire spesso un’alimentazione molto restrittiva e i prodotti presenti sul mercato non soddisfano le loro esigenze. Per questo, nell’ambito del progetto è stato realizzato un questionario per raccogliere dati sugli stili di vita dei pazienti affetti da IBS e soprattutto per ascoltare le loro necessità al fine di formulare prodotti realmente vicini ai loro bisogni.

Per ottenere una buona raccolta dati ed avere un campione rappresentativo, è importante l’aiuto dei colleghi biologi che hanno persone che soffrono della Sindrome dell’Intestino Irritabile tra i loro pazienti. Servono solo 10 minuti della vostra visita per somministrare il questionario che trovi a questo link.

A settembre organizzeremo inoltre un “A pranzo con Enpab” sulle problematiche di questa sindrome, vi terremo aggiornati sui risultati dell’indagine e sui prodotti realizzati nel progetto attraverso EnpabMagazine, in modo da poter migliorare insieme la qualità dell’alimentazione e della vita delle persone che soffrono di IBS.

Per ulteriori info è possibile rivolgersi all’indirizzo email:
stefania.ruggeri@crea.gov.it

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su