Enpab ha attivato i nuovi canali di whistleblowing, lo strumento previsto dal D.Lgs. 24/2023 che consente di segnalare in modo sicuro, riservato e protetto eventuali comportamenti illeciti o non conformi alle procedure e ai valori dell’Ente. È un presidio importante di trasparenza e correttezza, pensato per tutelare chi opera con Enpab e per contribuire a un ambiente professionale rispettoso, equo e sicuro.
Il sistema di whistleblowing è uno strumento a tutela di tutti e consente di segnalare eventuali violazioni delle normative di sicurezza e tutela dei lavoratori; inosservanze del Codice Etico e del Modello organizzativo; irregolarità nei rapporti con la Pubblica Amministrazione; ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale diretta o indiretta sul luogo di lavoro; ogni forma di molestia o violenza di genere rilevanti ai sensi della UNI/PDR 125:2022; ogni forma di discriminazione diretta o indiretta intesa ai sensi del nuovo Codice sulle Pari Opportunità (Legge 5 novembre 2021, n. 162).
Le segnalazioni sono gestite dall’Organismo di Vigilanza (OdV), che garantisce:
• riservatezza dell’identità del segnalante e delle informazioni fornite;
• tutela da qualsiasi forma di ritorsione;
• una valutazione imparziale e obiettiva delle segnalazioni.
I canali attivi sono:
piattaforma online dedicata; indirizzo e-mail: odv@enpab.it; lettera cartacea indirizzata all’Organismo di Vigilanza, Via di Porta Lavernale 12, Roma.
La procedura completa e l’accesso ai canali sono disponibili nella sezione Trasparenza / Whistleblowing qui sul sito.
L’attivazione di questo sistema rappresenta un passo ulteriore per rafforzare un contesto professionale fondato su rispetto, responsabilità e pari opportunità per tutte e tutti gli iscritti.
