BANDO PER L'EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO PER I CORSI DI SPECIALIZZAZIONE E MASTER UNIVERSITARI DI PRIMO E SECONDO LIVELLO PER GLI ISCRITTI ALL'ENPAB

 

ART.1 -PREMESSE

L'Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Biologi, in ottemperanza alle finalità di cui all'art. 10 bis della legge 99/2013, vista la delibera del CDA n.12/29 gennaio 2014/I, ed in armonia supporta con gli interventi di promozione e sostegno dell'attività professionale al fine di favorire l'inserimento del giovane professionista biologo nel mercato del lavoro. A tal proposito, ai sensi dell'art.10 bis della summenzionata legge, l'Enpab, emana annualmente un bando di concorso per l'erogazione di un contributo riservato ai propri iscritti che partecipano a corsi di specializzazione attinenti la professione nonché, dal 1/1/2022, ai Master universitari di I e II livello. L'Ente interviene nella misura del 50% delle spese che gli stessi sostengono, e comunque nel limite di euro 1.000,00 per anno. È possibile presentare domanda per la concessione del contributo per i corsi di specializzazione e Master universitari di I e II livello cui il richiedente risulti regolarmente iscritto all’atto della domanda o che siano stati conclusi con profitto nell’anno in cui la domanda è presentata o in quello precedente.

 

ART. 2 – REQUISITI

Possono presentare apposita domanda gli iscritti che abbiano i seguenti requisiti:

  1. regolare posizione contributiva;
  2. non aver beneficiato e non beneficiare di sussidi, da chiunque erogati, in relazione al medesimo intervento al quale il presente bando si riferisce;
  3. reddito uguale o inferiore ad euro 40.000,00 determinato su indicazione della situazione economica equivalente (I.S.E.E.);

L'erogazione del contributo è riservata agli iscritti all'Ente che frequentano con regolarità e con profitto i corsi di specializzazione ed i Master universitari di I e II livello specifici dell'area della professione del biologo che si svolgono nell'anno solare di presentazione della domanda o che abbiano completato con profitto i predetti corsi di specializzazione o Master di I e II livello specifici dell'area della professione del biologo nell’anno di presentazione della domanda o in quello precedente.

 

ART. 3 – MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda per l'ottenimento del contributo dovrà essere presentata esclusivamente online entro il 31 gennaio di ciascun anno per le spese sostenute l’anno precedente, attraverso l'accesso all'area riservata personale.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  1. modello ISEE del nucleo familiare dell'iscritto riferito all'ultima annualità fiscalmente dichiarata in corso di validità al momento della presentazione della domanda;
  2. fotocopia fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
  3. certificazione relativa al tipo di corso o Master universitario frequentato (sede di svolgimento, programma e articolazione del corso; orari cadenza lezioni argomenti trattati);
  4. certificazione attestante la frequenza al corso o Master universitario ovvero, in ipotesi di prima iscrizione, certificato di ammissione al corso di specializzazione o Master universitario di I e II livello;
  5. certificazione attestante il completamento con profitto del corso di specializzazione o Master universitario di I e II livello nell’anno di presentazione della domanda o in quello precedente;
  6. ricevuta di pagamento dell'iscrizione al corso di specializzazione o Master universitario di I e II livello;
  7. ricevuta dei pagamenti per la frequentazione del corso di specializzazione o del Master universitario di I e II livello nell’anno precedente la domanda.

Il beneficiario dovrà presentare per la erogazione del beneficio relativo al secondo o successivo anno di frequenza un'attestazione/certificazione del conseguimento dei requisiti di profitto che legittimano la frequenza all’anno successivo.

 

ART. 4 – MODALITA’ DEL CONFERIMENTO

Le domande dovranno contenere la documentazione prescritta ovvero le dovute autocertificazioni. L'Ente valuterà l'idoneità della documentazione pervenuta. Le domande incomplete o fuori termine, non saranno esaminate. Le graduatorie verranno formulate sulla base dei parametri e dei punteggi disposti dal consiglio di amministrazione e contenuti nel successivo art. 5 del presente bando. Sulla base delle determinazioni assunte, l'Ente adotterà il provvedimento di liquidazione/diniego delle prestazioni. Avverso detto provvedimento è ammesso ricorso innanzi al consiglio di amministrazione entro 60 giorni dal ricevimento.

L'Ente eroga i contributi nella misura del 50% delle spese sostenute dagli iscritti richiedenti e comunque nel limite di euro 1.000,00 per anno e fino a esaurimento del fondo stanziato.

 

ART. 5 – GRADUATORIA

La graduatoria terrà conto dei seguenti criteri e parametri adottati dal Consiglio di amministrazione e relativi a:

1) entità del reddito imponibile dichiarato l'anno precedente dai componenti il nucleo familiare di appartenenza, secondo i parametri stabiliti dal modello ISEE e sulla base dei seguenti punteggi:

Rapporto ISEE/Punteggi

VALORE ISEE

PUNTEGGIO ATTRIBUITO

Fino a € 5.000,00

10 punti

Oltre € 5.000,00 - Fino a € 10.000,00

9 punti

Oltre € 10.000,00 - Fino a € 15.000,00

8 punti

Oltre € 15.000,00 - Fino a € 20.000,00

7 punti

Oltre € 20.000,00 - Fino a € 25.000,00

6 punti

Oltre € 25.000,00 - Fino a € 30.000,00

5 punti

Oltre € 30.000,00 - Fino a € 40.000,00

2 punti

2) in relazione alla situazione soggettiva dell’iscritto, riconoscimento di una priorità di punteggio di 2 punti a:

  • Neo iscritti (ovvero coloro che consolidano l’iscrizione alla Cassa indipendentemente dalla loro età) da non oltre due anni dalla data di iscrizione al corso di specializzazione o al Master universitario;
  • Iscritti che hanno avuto una maternità e paternità ex art. 70 e seguenti D.lgs. 151/2001 nell’anno precedente e fino alla data della domanda;
  • Iscritti che hanno subito un calo dei redditi nell’anno di presentazione della domanda rispetto all’anno precedente pari almeno al 30%;
  • Iscritti affetti da invalidità;
  • Iscritti con familiari a carico non autosufficienti o portatori di handicap.

3) in relazione alla situazione soggettiva dell’iscritto, riconoscimento di una priorità di punteggio di 1 punto agli iscritti di nucleo monogenitoriale con almeno un figlio a carico.

L'anzianità di iscrizione all'Enpab, a parità di punteggio, ha la precedenza in graduatoria l'iscritto con maggiore anzianità di iscrizione all'Ente.

I contributi verranno erogati direttamente all'iscritto beneficiario avente diritto, previa presentazione delle ricevute attestanti l'avvenuto pagamento dei corsi di specializzazione o dei Master di I e II livello.

 

Art. 6 ENTRATA IN VIGORE

Il presente bando entra in vigore dal 1° gennaio 2022 e si applica alle spese sostenute per corsi di specializzazione o Master universitari di I e II livello nel corso dell’anno 2021 e successivi.

Per il solo anno 2021, la scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al bando è fissata nel 30 settembre 2022.

 

Art.7 - INFORMAZIONI

 Per ulteriori informazioni e notizie è possibile inoltrare le richieste secondo le seguenti modalità: a mezzo posta all’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Biologi, via di Porta Lavernale n.12 (00153) Roma, a mezzo posta elettronica all’indirizzo assistenza@enpab.it

  pdfScarica il regolamento69.02 KB

Enpab

  • Sede: Via di Porta Lavernale 12, 00153 Roma
  • La nostra sede è raggiungibile dalla stazione Termini con la Metro linea B direzione Laurentina fermata Piramide. Dal G.R.A. uscita n. 23 Appia e proseguire per la strada Appia antica direzione colle Aventino.

Seguici su

Contatti

Si informano gli iscritti che gli uffici dell'Ente forniranno informazioni telefoniche solo tramite prenotazione telefonica:

L'Ente è aperto dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Tel. 06 45 54 70 11
Fax 06 45 54 70 36

Torna su