Elezioni CIG e CdA Enpab: 17, 18 e 19 ottobre 2025

Dal 17 al 19 ottobre 2025 si vota per il Consiglio di Indirizzo Generale (CIG) e per il Consiglio di Amministrazione (CdA) di Enpab per il mandato 2025–2030. È un passaggio decisivo per la vita dell’Ente e per il futuro della professione.
Perché votare? Votare è un diritto e un dovere: significa orientare le scelte su previdenza, welfare, lavoro e servizi. Significa rafforzare la rappresentanza dei biologi. Ogni voto conta: il futuro nasce dalla partecipazione di oggi.
Come si vota. Le elezioni si svolgono in modalità elettronica da remoto nelle giornate del 17, 18 e 19 ottobre.
Per votare servono: • SPID e/o CIE (Carta d’Identità Elettronica); • un dispositivo connesso a Internet (PC, smartphone o tablet) con collegamento stabile. Il biologo avente diritto potrà accedere dal sito www.enpab.it all’area “Elezioni CIG CdA Enpab 2025–2030” e cliccare su “Cabina elettorale” per esprimere il voto.
Approfondimenti Sul sito trovi calendario, modalità e istruzioni. A breve pubblicheremo un video tutorial con tutte le indicazioni operative. Partecipa e fai partecipare Segna le date in agenda, prenditi pochi minuti e partecipa. Condividi l’informazione con i colleghi, accompagna chi vota per la prima volta, incoraggia chi è indeciso. Partecipare è il modo più concreto per dare valore al nostro lavoro e alla nostra previdenza. Ora la parola a voi iscritti.
È attiva in Area riservata la procedura per presentare il Modello 1

È attiva in Area Riservata Enpab, la procedura per la presentazione del Modello 1/2025.
Si tratta della comunicazione obbligatoria dei redditi professionali e dei volumi d’affari conseguiti nell’anno 2024.
Una volta inseriti i dati reddituali, la procedura si conclude con la creazione dei bollettini pagoPA utili al pagamento degli eventuali conguagli contributivi (che troverai sempre in Area Riservata).
La presentazione del modello dovrà essere effettuata entro il 27/10/2025.
Attenzione: la prima scadenza di pagamento dei contributi dovuti a conguaglio per l’anno 2024 è fissata per il 31/10/2025.
Ti consigliamo, quindi, di presentare il Modello 1 con congruo anticipo rispetto alla scadenza del 27/10/2025, così da conoscere quanto prima l’eventuale importo dovuto e le relative scadenze di pagamento e programmare con serenità il versamento dei contributi.
Corso ANGQ–Enpab. Vi aspettiamo a Roma il 10 ottobre. Le iscrizioni sono aperte e il programma è online!

Si svolgerà il prossimo 10 ottobre a Roma il corso ANGQ–Enpab: Calcolo dell’incertezza di misura, valutazione delle prestazioni del laboratorio e degli operatori nelle prove microbiologiche.
Clicca qui per scaricare il programma completo.
Iscriviti ora → clicca qui
È online il nuovo numero di Enpab Magazine!

È online il nuovo numero di Enpab Magazine, vai sul sito per sfogliarlo e scoprire tutte le ultime novità per gli iscritti Enpab.
Potrai leggere articoli, approfondimenti e reportage su previdenza, welfare, assistenza.
In questa edizione troverai un approfondimento sulle elezioni del CIG e il Cda Enpab 2025/2030 che si svolgeranno i prossimi 17,18 e 19 ottobre!
Ecco il link per consultarlo.
Buona lettura!
Congresso Enpab a Spazio Nutrizione 2025 – Due giornate gratuite per i nostri iscritti: Nutrizione e Stress, ripristinare l’equilibrio prima della malattia

Torna Spazio Nutrizione, uno degli appuntamenti più attesi nel panorama della nutrizione clinica e preventiva. Il Congresso 2025 vedrà protagonista Enpab con due intere giornate di lavori dedicati al tema “Nutrizione e Stress: ripristinare l’equilibrio prima della malattia”, con focus su fertilità, infiammazione, disturbi alimentari, dieta chetogenica, stress ossidativo, microbiota e neuromodulazione nutraceutica.
La partecipazione al Congresso Enpab è gratuita per tutti gli iscritti Enpab.
Per consultare il programma del Convegno Enpab: clicca qui
Per iscriversi al Congresso Enpab: clicca qui
Ti aspettiamo, non mancare!
In arrivo la nuova FAD ECM: Gli “spazi” del Biologo, dall’ambiente urbano alle aree protette

A partire da ottobre sarà online sulla piattaforma Enpab una nuova FAD ECM gratuita per gli iscritti, dedicata a uno dei temi più attuali e trasversali della professione: il ruolo del biologo nella salvaguardia dell’ambiente, dal contesto urbano fino alle aree protette.
“Gli spazi del biologo: dall’ambiente urbano alle aree protette” è un percorso formativo pensato per offrire strumenti concreti e visione multidisciplinare a chi opera o desidera operare nel campo dell’ecologia, della biodiversità, della sostenibilità e della gestione ambientale.
Restate connessi: da ottobre sarà possibile accedere al corso direttamente sulla piattaforma fad.enpab.it.
Un’altra opportunità formativa per valorizzare le competenze del biologo e ampliare i propri orizzonti professionali.
|