Congresso Enpab a Spazio Nutrizione 2025 – Due giornate gratuite per i nostri iscritti: Nutrizione e Stress, ripristinare l’equilibrio prima della malattia

Torna Spazio Nutrizione, uno degli appuntamenti più attesi nel panorama della nutrizione clinica e preventiva. Il Congresso 2025 vedrà protagonista Enpab con due intere giornate di lavori dedicati al tema “Nutrizione e Stress: ripristinare l’equilibrio prima della malattia”, con focus su fertilità, infiammazione, disturbi alimentari, dieta chetogenica, stress ossidativo, microbiota e neuromodulazione nutraceutica.
La partecipazione al Congresso Enpab è gratuita per tutti gli iscritti Enpab, previa registrazione sul sito ufficiale dell’evento. In fase di iscrizione sarà inoltre possibile selezionare un lunch box gratuito per una o entrambe le giornate.
Quando? 17–18 ottobre 2025
Dove? NH Milano Congress Centre, Assago (MI)
Per consultare il programma del Convegno Enpab: clicca qui
Per iscriversi al Congresso Enpab: clicca qui
Per tutte le altre info su Spazio Nutrizione, visita il sito: www.spazionutrizione.it
Un’occasione preziosa per aggiornarsi e confrontarsi con esperti di nutrizione, medicina, endocrinologia e psicologia.
Ti aspettiamo, non mancare!
Formazione sul campo: 13 posti per Biologi Enpab nell’ambito della “Ristorazione Collettiva” presso le strutture Ladisa

È online il bando per lo svolgimento di attività formative sul campo presso le sedi di Ladisa s.r.l., una delle principali realtà italiane nel settore della ristorazione collettiva.
L’iniziativa coinvolgerà 13 biologi Enpab che potranno acquisire competenze specifiche operando direttamente all’interno delle strutture produttive dell’azienda.
Finalità dell’attività formativa
L’attività consentirà di acquisire competenze operative nei seguenti ambiti: • elaborazione di piani alimentari; • sicurezza alimentare e sul lavoro; • gestione delle mense e igiene degli ambienti; • controllo qualità e formazione del personale; • educazione alimentare.
I biologi saranno affiancati da un tutor e opereranno in stretta collaborazione con lo staff delle strutture ospitanti.
Ogni candidato potrà concorrere per una sola sede tra quelle disponibili in tutta Italia: da Bari, Mesagne, Taranto, Matera, Corigliano Calabro, fino a Roma, Genova, Torino, Agrate Brianza – MB, Brugnera
[Clicca qui per scaricare il bando]
[Clicca qui per scaricare la domanda di partecipazione]
Le domande vanno inviate entro il 15 settembre 2025 all’indirizzo selezionebandi@pec.enpab.it
Il Previdenza Tour Enpab arriva a Salerno il 19 settembre. Nutrizione e pelle: leggi il programma e iscriviti subito!

Il Previdenza Tour Enpab fa tappa a Salerno con una giornata formativa dedicata al legame tra alimentazione e salute cutanea, un tema sempre più centrale nella pratica professionale del biologo.
Un’occasione per aggiornarsi su approcci clinici e interdisciplinari nella gestione delle principali condizioni dermatologiche, integrando le più recenti evidenze scientifiche con esperienze professionali e strumenti pratici.
Interverranno specialisti del settore per approfondire il ruolo del biologo nutrizionista nel supporto terapeutico e nel miglioramento della qualità della vita dei pazienti.
Come sempre, ci sarà spazio per parlare di previdenza, assistenza e sviluppo professionale con i consiglieri e i tecnici della Cassa.
Il corso è gratuito, accreditato ECM e aperto a tutti i biologi.
Clicca qui per scaricare il programma
Iscriviti alla tappa di Salerno
Le Buone Pratiche nella cura dei Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione: al via la XV edizione del Master ECM di Alta Formazione 2025-2026

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Master di Alta Formazione ECM “Le Buone Pratiche nella cura dei Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione: modelli organizzativi e paradigmi teorici”, diretto dalla dott.ssa Laura Dalla Ragione e organizzato dall’Associazione Mi fido di Te e dal Centro DNA Palazzo Francisci ASL Umbria 1.
Giunto alla quindicesima edizione, il Master si svolgerà da settembre 2025 a settembre 2026 con formula blended: 12 moduli mensili, prevalentemente online, con 3 appuntamenti in presenza a Todi. Il percorso formativo offre 42 crediti ECM e si rivolge a professionisti della salute e dell’ambito umanistico che operano o intendono operare nel campo dei disturbi alimentari.
Il corso propone un approccio integrato e multidisciplinare, centrato sull’esperienza clinica dei centri della rete DNA della ASL Umbria 1, riferimento nazionale per la cura dei DNA.
Scarica qui il bando, la brochure e il modulo di iscrizione.
Scadenza iscrizioni: 31 agosto 2025
Info: associazionemifidoditeonlus@gmail.com | Tel. 366 2560810
Corso FAD – 25 ECM. Online sulla piattaforma Enpab "Il laboratorio di patologia clinica: approfondimenti diagnostici"

E' online su fad.enpab.it il corso FAD "Il laboratorio di patologia clinica: approfondimenti diagnostici", un percorso ricco e aggiornato per approfondire le principali aree della diagnostica di laboratorio: dalla fase preanalitica all’emocromo, dall’emostasi ai marcatori tumorali, dalle patologie metaboliche e autoimmuni fino agli aggiornamenti su HPV e malattie infiammatorie intestinali.
25 ore di formazione FAD asincrona – segui il corso quando e dove vuoi.
25 crediti ECM – validi per l’aggiornamento obbligatorio.
A cura di esperti universitari e professionisti del settore.
Clicca qui per scaricare il programma.
Vai sulla nostra Piattaforma per seguire il corso.
In arrivo la nuova FAD ECM: Gli “spazi” del biologo, dall’ambiente urbano alle aree protette

A partire da ottobre sarà online sulla piattaforma Enpab una nuova FAD ECM gratuita per gli iscritti, dedicata a uno dei temi più attuali e trasversali della professione: il ruolo del biologo nella salvaguardia dell’ambiente, dal contesto urbano fino alle aree protette.
“Gli spazi del biologo: dall’ambiente urbano alle aree protette” è un percorso formativo pensato per offrire strumenti concreti e visione multidisciplinare a chi opera o desidera operare nel campo dell’ecologia, della biodiversità, della sostenibilità e della gestione ambientale.
Restate connessi: da ottobre sarà possibile accedere al corso direttamente sulla piattaforma fad.enpab.it.
Un’altra opportunità formativa per valorizzare le competenze del biologo e ampliare i propri orizzonti professionali.
|